Dai furti con scasso è possibile proteggersi. Vi spieghiamo a cosa prestare attenzione e quali sono le coperture assicurative. Così potrete uscire o andare in vacanza in tutta tranquillità.
Questi argomenti saranno affrontati
Come posso proteggermi dai ladri?
Spesso piccoli accorgimenti aiutano a proteggersi da furti e scassi:
- Chiudere porte e finestre.
Può sembrare banale, ma ha un grande impatto: chiudete porte e finestre ogni volta che uscite di casa, anche se per poco tempo. - Informate i vicini e gli amici.
Chiedete a vicini e amici di tenere d’occhio la vostra casa in caso di assenze prolungate. - Non rendete pubblica la vostra assenza.
Non pubblicate sui social media quando andate in vacanza o se siete lontani da casa per altri motivi per un periodo prolungato. - Dissuadete i ladri.
Un impianto d’allarme visibile o un rilevatore di movimento con segnale luminoso o di allarme può già avere un effetto deterrente sui ladri. - Rendete la vostra casa a prova di scasso.
Porte di sicurezza speciali, finestre rinforzate e serrature di alta qualità rendono più difficile per i ladri introdursi nelle case altrui. - Proteggete i vostri oggetti di valore.
Conservate gli oggetti di valore in un luogo sicuro, ad esempio in una cassaforte installata a regola d’arte.
Cosa devo fare se ho subito un furto?
Se entrando in casa o nel vostro appartamento vi accorgete di aver subito un furto, vi consigliamo quanto segue:
- Chiamate la polizia.
Denunciate immediatamente il furto alla polizia e attendete il suo arrivo. - Controllate cosa è stato rubato.
Fate un elenco di tutti gli oggetti mancanti. Questo è utile soprattutto per la polizia e per la vostra compagnia di assicurazione. - Bloccate le carte bancarie o carte clienti rubate.
Se sono state rubate anche carte personalizzate, come carte bancarie, carte di credito o carte clienti, contattate la banca o la società che ha emesso la carta. - Informate la vostra compagnia di assicurazione.
Denunciate il furto e gli oggetti rubati alla vostra assicurazione di mobilia domestica.
Avvisate del furto anche i vostri vicini. In questo modo saranno sensibilizzati e in futuro potranno sia tenere d’occhio più spesso la vostra casa sia verificare la protezione della propria casa.
Come viene assicurato il furto con scasso?
Il furto con scasso è assicurato, salvo diversa regolamentazione, nell’ambito dell’assicurazione di mobilia domestica. L’assicurazione di solito paga un risarcimento per gli oggetti rubati. Di norma, per i proprietari fondiari, le riparazioni e i danni causati dall’effrazione sono coperti anch’essi dall'assicurazione di mobilia domestica. Per i locatari se ne fa carico il locatore.
Tuttavia, ci sono alcuni aspetti importanti da considerare quando si parla di copertura assicurativa:
- Franchigia:
Nella maggior parte dei casi, l’assicurazione prevede che l’assicurato paghi di tasca propria un certo importo del danno (franchigia). L’importo della franchigia varia a seconda dell’assicurazione e dell’operatore. Presso Zurich, la franchigia viene meno dopo tre anni privi di sinistri. - Somma di assicurazione:
La somma di assicurazione dovrebbe sempre corrispondere al valore necessario per riacquistare tutti gli oggetti al valore a nuovo in caso di danno totale. In caso contrario, potrebbe verificarsi una sottoassicurazione, con conseguenti decurtazioni. All’occorrenza, chiedete una consulenza qui. - Oggetti di valore:
Generalmente, gli oggetti speciali, come i gioielli costosi, sono assicurati solo fino a un certo importo attraverso l’assicurazione di mobilia domestica. Verificate con la vostra assicurazione se nel vostro caso conviene un’assicurazione oggetti di valore specifica. - Colpa grave:
Se le porte o le finestre non sono chiuse a chiave e i ladri possono entrare facilmente nell’appartamento o nella casa, l’assicurazione può avere il diritto di ridurre l’indennità. Ecco perché la protezione antieffrazione è così importante.

