Abbonamento auto: il noleggio mensile dell’auto fa per voi?

Pollice in su dal finestrino dell'auto

Abbonamento auto: il noleggio mensile dell’auto fa per voi?

Girare d’estate per le strade svizzere con la Cabrio BMW, percorrere in sicurezza le montagne d’inverno con un SUV Audi: con un abbonamento auto potete cambiare veicoli in base alle vostre necessità. Un abbonamento garantisce mobilità flessibile e il massimo piacere di guida. Ma l’auto a noleggio fa davvero per voi? Scopritelo!

Ecco come funziona l’abbonamento auto

Con un abbonamento auto prendete a noleggio un veicolo per un determinato periodo di tempo. Con il nostro partner e fornitore di abbonamenti auto Carify, ad esempio, potete abbonarvi ai veicoli a partire da una durata minima di un mese. Nel corso della durata dell’abbonamento, come clienti di Carify pagate un canone mensile. Questo canone comprende i seguenti costi:

  • assicurazioni
  • assistenza e manutenzione
  • pneumatici
  • imposte
  • vignetta autostradale svizzera 

All-inclusive: nessun costo aggiuntivo, escluso il rifornimento

Insieme al veicolo ricevete un pacchetto all-inclusive: a eccezione di carburante, eventuali multe o spese di parcheggio, tutti i costi essenziali relativi al veicolo sono compresi nel prezzo di noleggio. Nella licenza di circolazione siete registrati come detentori. Una volta scaduta la durata minima concordata, potete disdire il vostro abbonamento auto ogni mese.

Abbonamento auto: vantaggi e svantaggi

Utilizzare un veicolo anziché possedere un’auto propria: è questo il principio alla base dell’abbonamento auto. I e le clienti di abbonamenti auto beneficiano di molti vantaggi. Con il fornitore di abbonamenti auto Carify beneficiate dei seguenti benefici:

Vantaggi degli abbonamenti auto

  • Pieno controllo dei costi: pagate un prezzo fisso mensile. Nel prezzo dell’abbonamento sono comprese tutte le prestazioni essenziali relative all’auto. In questo modo manterrete il pieno controllo di tutte le vostre spese.
  • Individuale: decidete se desiderate noleggiare un’auto per 1, 3, 6, 12, 24, 36 mesi o più a lungo.
  • Semplice: potete stipulare il vostro abbonamento auto tranquillamente online. Su richiesta, l’auto vi sarà consegnata a casa.
  • Veloce: di norma, per il vostro nuovo veicolo dovrete attendere solo pochi giorni.
  • Ampia scelta: potete scegliere da una vasta gamma di modelli e marchi.
  • Flessibile: potete cambiare un veicolo a seconda delle vostre necessità e della vostra situazione di vita.

Svantaggi degli abbonamenti auto

Abbonarsi a un’auto comporta però anche alcuni svantaggi: 

  • Temporaneo: l’auto non è di vostra proprietà. Una volta scaduta la durata, il veicolo ritorna all’officina.
  • Configurazione: non potete scegliere le dotazioni autonomamente.
  • Costi: gli abbonamenti auto possono essere più costosi rispetto a un acquisto o un leasing. Soprattutto se l’auto si noleggia per anni. 
  • Chilometri aggiuntivi: se percorrete più chilometri di quelli concordati per contratto, pagate un sovrapprezzo.

A chi conviene un abbonamento auto?

Gli abbonamenti auto convengono soprattutto alle persone che desiderano una mobilità flessibile. Siete tra queste? Rispondete alle seguenti domande:

  • Prevedete che la vostra situazione di vita cambierà in futuro? Ad esempio perché la famiglia si allargherà o sarete assenti per un periodo prolungato?
  • Desiderate provare più a lungo una determinata auto, prima di acquistarla? Ad esempio un’auto elettrica per scoprire se questa tecnologia faccia per voi?
  • Avete bisogno di un’auto in via provvisoria? Ad esempio perché state aspettando che vi venga consegnato un veicolo nuovo? Oppure avete temporaneamente bisogno di un mezzo rapido per muovervi?
  • Vi piacerebbe un pacchetto completo che vi liberi da ogni pensiero e vi permetta di non preoccuparvi di assistenza, imposte, assicurazioni o sostituzione di pneumatici?
  • Vi piace guidare modelli diversi? Vorreste di tanto in tanto guidare un veicolo nuovo?

Se ad alcune di queste domande avete risposto «sì», potete prendere in considerazione un abbonamento.

  • Un consiglio: consultate le varie offerte presenti sul sito web del nostro partner Carify e scegliete un’auto adatta a voi.

E il leasing o il finanziamento con credito?

Se invece preferite un leasing o un finanziamento con credito: nel nostro articolo sul finanziamento dell’auto trovate ulteriori consigli e un confronto pratico.

Altri articoli

Manutenzione auto

Manutenzione auto: cosa dovete mettere in conto

Assicurazioni, riparazioni, canoni leasing: un’auto comporta spese anche dopo l’acquisto. Vi illustriamo quali sono quelle da affrontare per la sua manutenzione. E dove potete risparmiare.
Padre e figlio in auto

Finanziamento auto: leasing oppure credito?

Volete acquistare o prendere in leasing un’auto, ma non sapete quale sia la soluzione migliore? Anche Peter ha dovuto affrontare la stessa questione e si è occupato in modo approfondito del tema «Finanziamento con credito o leasing?». Leggete cos’ha scoperto nel corso delle sue ricerche.
used car purchase

Cinque consigli per l’acquisto di un veicolo d’occasione

Qui trovate utili consigli per evitare brutte sorprese quando la prima scelta è di seconda mano.