Spese di mantenimento: ecco quanto costa un’auto

Manutenzione auto

Spese di mantenimento: ecco quanto costa un’auto

Assicurazioni, riparazioni, leasing: anche dopo averlo acquistato, un veicolo comporta un continuo esborso di denaro. Pertanto, prima di decidere per un veicolo dovreste pensare alle spese di mantenimento. Esiste infatti del potenziale di risparmio.
La manutenzione di un veicolo costa oltre CHF 10’000 all’anno. O almeno questo è quanto emerge da uno studio di TCS. Quanto spenderete per la vostra auto, dipende dal tipo di veicolo e dal vostro stile di guida. Le spese per la manutenzione dell’auto si possono suddividere in costi fissi e costi variabili.

Costi fissi: cosa dovete mettere in conto

Per costi fissi s’intendono quelli che non potete evitare. Il TCS calcola costi fissi annuali pari a circa CHF 6’000. Vi rientrano le seguenti spese:

Immatricolazione del veicolo
Affinché il vostro veicolo possa circolare in Svizzera, dovete immatricolarlo. Potete farlo presso l’Ufficio della circolazione del vostro cantone di residenza. Se tutta la documentazione è a posto, l’Ufficio della circolazione vi fornisce le targhe d’immatricolazione e la licenza di circolazione. Nel Canton Zurigo le targhe e la licenza di circolazione costano circa CHF 80. 

Per sapere come registrare con successo il vostro veicolo, leggete il contributo blog «Come registrare un veicolo in tempi brevi e senza problemi».

Assicurazioni
In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore è obbligatoria. Copre i sinistri a veicoli di terzi, a persone o cose da voi provocati quando siete in automobile. Oltre all’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore obbligatoria, potete stipulare anche un’assicurazione casco totale o parziale. Con il leasing un’assicurazione casco totale è di solito obbligatoria. Leggete nel nostro contributo blog su casco totale e casco parziale quale assicurazione vi conviene stipulare.

Perdita di valore
La vostra auto perde valore ogni giorno – anche restando semplicemente in garage. A occhio e croce, potete considerare una perdita di valore di circa il 10% all’anno. I veicoli nuovi perdono nettamente più valore rispetto a quelli più datati, soprattutto il primo anno. 

Rate di leasing o di credito
Se prendete la vostra auto in leasing, ogni mese dovete pagare la relativa rata. Il suo ammontare dipende da svariati fattori, come le spese legate al veicolo o la durata contrattuale. Se avete chiesto un prestito, ogni mese dovrete versare le rate di credito. 

Imposte sui veicoli a motore
Se il vostro veicolo è immatricolato, dovete pagare ogni anno anche un’imposta. Il suo ammontare è diverso a seconda del cantone. Per il calcolo delle imposte i cantoni possono basarsi sui seguenti fattori: cilindrata, potenza (PS), peso totale, peso a vuoto o emissioni di CO2. In alcuni cantoni, i veicoli ecologici ricevono addirittura un’agevolazione fiscale. E in determinati cantoni le auto elettriche sono completamente esenti dall’imposta di circolazione.

Controllo dei veicoli a motore
A intervalli regolari l’Ufficio della circolazione vi chiederà di verificare il vostro veicolo. Durante il controllo si valuta se il vostro veicolo sia conforme alle prescrizioni legali. Nel Canton Zurigo il controllo dei veicoli a motore per un’automobile costa circa CHF 56.

Vignetta autostradale
Se dovete circolare con la vostra auto su un’autostrada o una semiautostrada svizzera, avete bisogno di una vignetta autostradale. Costa CHF 40 all’anno.

Parcheggio/garage
La vostra auto ha bisogno di un parcheggio. La cosa migliore è disporre di un parcheggio presso la vostra casa e anche sul posto di lavoro, se andate a lavoro in macchina. In città, posteggiare in un’autorimessa può essere difficile e costoso. Il ticket di parcheggio per residenti, disponibile per determinate zone e quartieri, può rappresentare un’alternativa più conveniente. Con esso potete parcheggiare nella zona blu del vostro quartiere di residenza. In alcuni comuni, di notte avete anche la possibilità di lasciare il vostro veicolo in un parcheggio pubblico o per strada. In qualità di cosiddetti «parcheggiatori notturni» dovete pagare un canone mensile. 

Costi variabili: costi di esercizio di un veicolo

Con costi variabili s’intendono le spese di mantenimento che dipendono dal tipo di veicolo e dallo stile di guida personale. Si tratta dei costi di esercizio, quindi quelle spese che garantiscono che la vostra auto possa anche circolare. Il TCS calcola costi variabili pari a circa CHF 4’000 all’anno. Vi rientrano:

Carburante
Che si tratti di benzina, diesel o corrente per l’auto elettrica: più si guida, più si spende per il carburante. I relativi costi oscillano fortemente.

Pneumatici
Anche per gli pneumatici vale: più spesso si guida, più velocemente si consumano gli pneumatici. Comprare quattro pneumatici nuovi può comportare una spesa notevole. Inoltre, al massimo per il successivo periodo dell’anno, avete bisogno anche di ruote estive o invernali. 

Assistenza e riparazione

In media, per le prestazioni di assistenza, il servizio di manutenzione del sistema anti-inquinamento e riparazioni varie, potete considerare da CHF 600 a CHF 1’000 ogni 10’000 chilometri percorsi. Queste spese possono però variare molto.

Altre spese
Dovete inoltre sborsare denaro anche per le spese di mantenimento mensili dovute a pulizia, cambio olio o accessori. Ulteriori spese possono purtroppo derivare anche da eventuali multe.

Guidare con più convenienza

La regola generale è: più è piccolo e conveniente il veicolo, più basse sono le spese di mantenimento. Ad esempio, un piccolo e conveniente veicolo come la VW Golf costa meno di un grosso e pesante SUV. Se sia più conveniente la manutenzione di auto nuove o quella di auto usate, non si può dire in linea generale. Una piccola auto nuova e moderna con garanzia di fabbrica e assistenza gratuita può ad esempio comportare una manutenzione relativamente conveniente. 

Buono a sapersi: come detentrice o detentore di un veicolo elettrico, con Zurich Z Volt caricate la vostra auto a prezzi convenienti.

Risparmiare con l’assicurazione di veicoli a motore

Al di là del veicolo in sé, esistono altre possibilità per risparmiare denaro. Ad esempio con le assicurazioni. Infatti, anche i premi assicurativi offrono del potenziale di risparmio. Con i veicoli più datati, dopo un paio d’anni potete ad esempio estinguere l’assicurazione casco totale o la copertura per danni di parcheggio.

Un’interessante alternativa alla classica assicurazione auto, soprattutto per le persone che guidano poco, è l’assicurazione auto Zurich MyWay. Con Zurich Myway, oltre a un piccolo canone di base pagate solo tanto quanto guidate davvero.

Suggerimento: con l’assicurazione di veicoli a motore, prestate attenzione non solo al premio, bensì anche al grado di copertura e alle prestazioni in caso di sinistro. Questi fattori variano molto a seconda dell’assicurazione.

Zurich MyWay: calcolo al chilometro

Guidate solo di tanto in tanto? Ad esempio solo nei weekend e per andare a fare la spesa? Con Zurich MyWay potete ridurre le vostre spese mensili. Oltre a un piccolo canone di base, pagate solo quando utilizzate davvero la vostra auto.

Altri articoli

Giovane donna seduta al volante di una macchina

Giovani conducenti ben protetti

Finalmente la patente di guida! Qui trovi tutte le informazioni importanti sul tema «sicurezza per giovani conducenti», affinché in caso di sinistro tu possa avere un’ottima copertura assicurativa.
Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?
Padre e figlio in auto

Finanziamento auto: leasing oppure credito?

Volete acquistare o prendere in leasing un’auto, ma non sapete quale sia la soluzione migliore? Anche Peter ha dovuto affrontare la stessa questione e si è occupato in modo approfondito del tema «Finanziamento con credito o leasing?». Leggete cos’ha scoperto nel corso delle sue ricerche.
Una donna è in piedi davanti alla sua auto e allarga le braccia.

Come registrare un veicolo senza problemi

Prima di partire con il vostro nuovo veicolo, dovete immatricolarlo presso l’Ufficio della circolazione. Nella nostra guida scoprite come farlo senza problemi.
Un'auto parcheggiata davanti Zurich Help Point

In tutta tranquillità grazie agli Zurich Help Point

Molti clienti sono felici quando in caso di sinistro lo Zurich Help Point organizza per loro la riparazione del veicolo.
Giovane donna attacca la tavola da surf al tetto della macchina

Auto in prestito: cosa tenere presente

Auto in prestito: speriamo che vada tutto bene. Ecco come sono assicurati i sinistri a veicoli di terzi.
used car purchase

Cinque consigli per l’acquisto di un veicolo d’occasione

Qui trovate utili consigli per evitare brutte sorprese quando la prima scelta è di seconda mano.