Salute in azienda – un importante fattore di successo

Salute in azienda – un importante fattore di successo

Soprattutto per le PMI la salute dei collaboratori è un importante fattore di successo. Infatti, solo se tutti sono efficienti e uniscono le loro forze si riesce a gestire il carico di lavoro quotidiano. Servono sforzi congiunti per svolgere tutti gli incarichi nei tempi stabiliti e soddisfare la clientela.

In una serata estiva: Walter, imprenditore titolare di una falegnameria, e Jürg, il suo collaboratore, lavorano alla macchina CNC gli ultimi pezzi di legno per un grande incarico. Già mentre lavora alla sega, Jürg si tocca sempre la schiena. «C’è qualcosa che non va», rivela al suo capo, che è anche suo amico. Mentre i due caricano i lunghi pezzi di legno nel furgone, Jürg ne fa quasi cadere uno. «Ehi, stai attento», lo rimprovera Walter. Si accorge però che al suo collaboratore scendono gocce di sudore sulla fronte e che ha difficoltà a respirare. «Ce la fai a salire in macchina? Ti porto in ospedale», prende così la decisione.

Essere al limite

In serata si accerta che Jürg ha una grave ernia del disco e che sarà assente per molte settimane. Non è però ancora chiaro se servirà un’operazione e se potrà di nuovo lavorare come falegname. Walter resta in ospedale per diverse ore. È quasi mezzanotte quando carica il legno. Chi degli altri cinque collaboratori può assumersi il grande incarico? Walter continua a rimuginare: la pressione delle scadenze nell’industria edile e l’aumento della concorrenza straniera lo tormentano già da diverso tempo. In realtà dovrebbe avere più aiuto in ufficio perché sua moglie, che si occupa dei tre figli piccoli, può lavorare solo a ore. Già più volte ha dovuto emettere le fatture in ritardo e quindi, di conseguenza, aspettare l’arrivo dei pagamenti. Walter sa bene che non può andare avanti così.

Assenze: un peso per tutto il team

Questo esempio mette ben in luce che nelle PMI le assenze hanno ripercussioni su tutta l’impresa. Si rischiano infatti ritardi e difetti di qualità e ne viene compromessa anche la soddisfazione della clientela. Si tratta di una situazione che pesa su tutti i collaboratori, perché si trovano sotto pressione. Se questa pressione diventa eccessiva, è senz’altro possibile che si verifichino altre assenze. Ecco perché è ancora più importante intervenire. Walter se ne rende conto e sa che deve fare qualcosa, ma si chiede anche come riuscirà a gestire tutto da solo.

Il Care Management aiuta a 360°

In questa difficile situazione il Care Management di un buon assicuratore può aiutare con grande efficacia: fornisce il contatto dello specialista giusto per l’ernia del disco e consiglia una clinica specializzata al collaboratore interessato. Un Case Manager si reca nell’impresa e non solo aiuta il collaboratore in malattia, ma osserva anche la situazione nel suo complesso. Nel caso concreto si potrebbe ad esempio pensare di fornire al titolare un coaching dove può imparare a gestire meglio la pressione e lo stress. Inoltre si tiene un colloquio con la moglie, che può far seguire i bambini da sua madre e lavorare un giorno in più in ufficio. Un altro aspetto che sgrava Walter.

Una buona prospettiva

In una fase successiva la specialista in prevenzione dell’assicurazione invita tutto il team a un workshop, in cui tutti riflettono insieme su come poter ridistribuire il lavoro durante l’assenza e su come vogliono organizzare il lavoro in futuro. In seguito potrebbe venire un fisioterapista a presentare ai falegnami alcuni consigli per lavorare senza danneggiare la schiena. Nel frattempo continuano i colloqui con Jürg, in malattia. Presto però emerge che non potrà più esercitare la sua professione di falegname. Supportato dal Case Manager e in accordo con il capo e l’AI, opta per una riqualificazione nel settore commerciale. Così in futuro potrà sgravare Walter di tanto lavoro.

Rimanere in contatto

Sei mesi dopo, gli specialisti dell’assicurazione tornano nell’azienda: a quanto pare Jürg si trova molto bene nella sua nuova mansione. Walter sembra più tranquillo e riposato. Con orgoglio racconta che il venerdì tutti i collaboratori frequentano un corso di ginnastica posturale in palestra. «Ma siamo ancora molto stressati», ammette. «Potete tornare a trovarci per trattare insieme l’argomento in un workshop per collaboratori?»

Tornare in salute e rimanere in salute – com’è il vostro assicuratore?

Nel momento in cui dovete scegliere tra l’assicurazione di persone e la LPP non confrontate solo i premi, ma anche le prestazioni: che cosa vi può offrire il vostro assicuratore se un collaboratore subisce un infortunio o si ammala? Il vostro partner assicurativo è al vostro fianco, anche per evitare in tutti i modi che non si verifichino assenze? Zurich vi offre entrambe le soluzioni: in caso di sinistro vi forniamo assistenza in modo attivo, competente e individuale. Se necessario anche con un Case Manager, che seguirà e supporterà da vicino i collaboratori interessati. Allo stesso tempo il nostro team responsabile per la prevenzione sarà al vostro fianco per far sì che i vostri collaboratori rimangano per quanto possibile in forma e in salute. 

Vorreste saperne di più? Contattateci via praevention@zurich.ch e al numero 044 628 34 02.