A legare Zurich e Lucerne Festival è una stretta partnership che dura da oltre 30 anni. Nel frattempo il festival è diventato un evento di musica classica noto in tutto il mondo e rientra tra i «Top Events of Switzerland».
Siamo convinti che la cultura, fonte d’ispirazione, si ripercuota positivamente e in modo duraturo sulla società. In tale ottica, vogliamo promuovere artisti d’eccellenza e rendere la musica classica e moderna accessibile a un grande pubblico.
Dal 19 agosto al 12 settembre 2024 si terrà per l’undicesima volta la serie gratuita di concerti «40min», all’insegna del motto «Musica classica per tutti», nell’ambito dell’edizione estiva del Lucerne Festival. Nel corso di otto serate saranno presentate varie opere musicali nel formato «40min Events».
Dopo il successo della prima edizione del 2023, anche quest’anno si terrà sulla piazza Europaplatz il «40min Open Air», pensato per tutte le persone che si troveranno, per caso o volutamente, davanti al «KKL Luzern» nella giornata di sabato 24 agosto 2024.
«40min Events», dal 19 agosto al 12 settembre 2024
Non servono conoscenze musicali o dress code: dal 2013 le prime ore della serata sono riservate alle esibizioni di grandi solisti, artisti d’accademia, ensemble e orchestre, che regalano uno scorcio sul programma del festival, accompagnati da momenti di dialogo e condivisione. I brevi concerti inizieranno alle ore 18.20 e avranno una durata di 40 minuti. I biglietti gratuiti sono disponibili online cinque giorni prima della rispettiva manifestazione.
«40min Open Air», 24 agosto 2024
Insieme al Lucerne Festival, siamo lieti di organizzare per la seconda volta il «40min Open Air» sulla piazza Europaplatz. L’evento Open Air, direttamente di fronte al KKL, prevede tre piacevoli spettacoli di 40 minuti: il programma inizia alle ore 14.00 con il pluripremiato quintetto di ottoni London Central Brass che suonerà «Brass Begins», seguito alle ore 15.00 da Schäbyschigg con «Zwischen Säntis und Pilatus» tra tradizione e innovazione; infine, alle ore 16.00 si esibirà l’ensemble Lucerne Festival Contemporary Orchestra con «Tanzschritt und Marschtritt». Prelibatezze musicali per tutti. L’ingresso è gratuito.