Lucerne Festival

Lucerne Festival: musica classica per tutti

Dagli anni ‘90 Zurich è impegnata nella sponsorizzazione di Lucerne Festival, uno dei principali festival di musica classica a livello internazionale, con l’obiettivo di rendere questo genere musicale accessibile al grande pubblico. Dal 2005 Zurich è sponsor principale del Summer Festival e dal 2023 unico «Climate Partner» di Lucerne Festival. 

Non perdetevi Lucerne Festival presso il «KKL Luzern».

La forza della musica

A legare Zurich e Lucerne Festival è una stretta partnership che dura da oltre 30 anni. Nel frattempo il festival è diventato un evento di musica classica noto in tutto il mondo e rientra tra i «Top Events of Switzerland».

Siamo convinti che la cultura, fonte d’ispirazione, si ripercuota positivamente e in modo duraturo sulla società. In tale ottica, vogliamo promuovere artisti d’eccellenza e rendere la musica classica e moderna accessibile a un grande pubblico.

«40min-Events» e «40min Open Air»

Dal 19 agosto al 12 settembre 2024 si terrà per l’undicesima volta la serie gratuita di concerti «40min», all’insegna del motto «Musica classica per tutti», nell’ambito dell’edizione estiva del Lucerne Festival. Nel corso di otto serate saranno presentate varie opere musicali nel formato «40min Events».

Dopo il successo della prima edizione del 2023, anche quest’anno si terrà sulla piazza Europaplatz il «40min Open Air», pensato per tutte le persone che si troveranno, per caso o volutamente, davanti al «KKL Luzern» nella giornata di sabato 24 agosto 2024.

«40min Events», dal 19 agosto al 12 settembre 2024

Non servono conoscenze musicali o dress code: dal 2013 le prime ore della serata sono riservate alle esibizioni di grandi solisti, artisti d’accademia, ensemble e orchestre, che regalano uno scorcio sul programma del festival, accompagnati da momenti di dialogo e condivisione. I brevi concerti inizieranno alle ore 18.20 e avranno una durata di 40 minuti. I biglietti gratuiti sono disponibili online cinque giorni prima della rispettiva manifestazione.

«40min Open Air», 24 agosto 2024

Insieme al Lucerne Festival, siamo lieti di organizzare per la seconda volta il «40min Open Air» sulla piazza Europaplatz. L’evento Open Air, direttamente di fronte al KKL, prevede tre piacevoli spettacoli di 40 minuti: il programma inizia alle ore 14.00 con il pluripremiato quintetto di ottoni London Central Brass che suonerà «Brass Begins», seguito alle ore 15.00 da Schäbyschigg con «Zwischen Säntis und Pilatus» tra tradizione e innovazione; infine, alle ore 16.00 si esibirà l’ensemble Lucerne Festival Contemporary Orchestra con «Tanzschritt und Marschtritt». Prelibatezze musicali per tutti. L’ingresso è gratuito.

Protezione utile per i fan della cultura

Gli appassionati e le appassionate di cultura hanno spesso specifiche esigenze assicurative. Noi abbiamo creato per voi tre soluzioni utili.
Strumenti musicali sono oggetti di valore Bike:

Proteggete ciò che amate

Non amate solo la musica classica, ma suonate anche uno strumento? Con l’assicurazione oggetti di valore potete proteggere in modo completo il vostro strumento, e precisamente contro perdita, danno e distruzione. I danni sono assicurati anche se causati per propria disattenzione.

Godetevi il prossimo evento senza pensieri

Con la Zurich Assicurazione viaggi potete assicurare anche la partecipazione a un evento culturale: se ad esempio vi ammalate gravemente o se si verifica un caso di emergenza in famiglia, Zurich si fa carico dei costi per il biglietto a partire da 100 franchi e per eventuali spese di viaggio e pernottamento in hotel.

Il piacere della musica senza pensieri

Se vi piace ascoltare musica di alta qualità anche a casa, potete assicurare anche il vostro pregiato impianto musicale, attraverso la copertura complementare «Elettrocasco» per l’assicurazione di mobilia domestica. La protezione vale per tutti gli apparecchi elettrici nell’economia domestica, quindi anche per computer portatili, cellulari o televisori.

Altri impegni di Zurich

Zurich non si impegna solo quale sponsor del Teatro dell’Opera, ma vuole creare vantaggi anche per altri campi tematici per la comunità. Scoprite i nostri impegni.
Calciatrici e calciatori

Squadre nazionali di calcio svizzere

Ci impegniamo per il calcio svizzero: dal 2022 Zurich è il partner assicurativo ufficiale delle squadre nazionali svizzere di calcio. Siamo fieri di affiancare in qualità di sponsor le squadre nazionali femminili, maschili e giovanili nel loro percorso e di promuovere in modo mirato le nuove leve con il nostro impegno.

Prospetto Zurich percorsovita

Zurich percorsovita

Cosa c’è di meglio di un’attività sportiva all’aria aperta? Zurich percorsovita è il vostro impianto fitness outdoor gratuito. Un impegno di Zurich Svizzera – da oltre 50 anni.

Opera

Teatro dell’Opera di Zurigo

Tradizione e passione: Il Teatro dell’Opera di Zurigo è tra i teatri musicali più famosi al mondo. Con circa 300 opere e balletti nonché concerti ogni anno e con pezzi che vanno dal periodo barocco alle produzioni moderne, ha un’offerta molto varia e notevole forza innovativa.

Rappresentazioni di musical

Teatro San Gallo

Il Teatro di San Gallo si distingue da diversi anni per la sua eccezionale produzione di musical. È l’unico teatro svizzero che presenta nuove produzioni di grandi musical a livello internazionale. Zurich, in qualità di co-sponsor, supporta le produzioni musicali e vanta una partnership pluriennale.