Prestito su polizza

Donna davanti a veicolo elettrico

Difficoltà finanziarie? Bene, in questo caso c’è il prestito su polizza

Non sempre la vita va secondo i piani. Se avete bisogno di denaro per un evento inaspettato, potete ricorrere al prestito su polizza. L’interesse è solo del 2,5 percento. Inoltre, potrete continuare a beneficiare dei vantaggi della vostra assicurazione sulla vita.

I vantaggi di un prestito su polizza

Interessi bassi e rapida procedura di erogazione

Beneficiate di un tasso d’interesse favorevole per l’anticipo della vostra assicurazione sulla vita: è attualmente pari al 2,5 percento ed è conveniente rispetto a banche e altri creditori. Dopo aver ricevuto e controllato la necessaria documentazione, provvederemo quanto prima a erogare il vostro prestito su polizza.

Alla scadenza della polizza, con riserva di modifiche ai tassi d’interesse in caso di nuove stipulazioni e proroghe.

Rimborso al più tardi alla scadenza della polizza

Per la durata del vostro prestito su polizza dovete versare gli interessi. Il prestito è da rimborsare solo al termine della durata concordata. Avete però la possibilità di prorogare il prestito. Al più tardi alla scadenza della polizza, il prestito sarà compensato con la prestazione in caso di vita. 

La vostra soluzione di previdenza resta in essere

Se accendete un prestito sulla vostra polizza, il vostro contratto assicurativo resta invariato. Voi continuate a pagare i premi e siete assicurati, se si verificano sventure, mediante la vostra copertura dei rischi in caso di incapacità di guadagno e decesso. Noi continuiamo a investire integralmente il vostro capitale e lo remuneriamo attivamente, così da garantirvi una costituzione di patrimonio sul lungo termine.

Esempio di calcolo per un prestito su polizza

  Calcolo degli interessi   Compensazione del prestito su polizza
Importo del prestito su polizza  CHF 30'000 Prestazione in caso di vita alla scadenza del prestito su polizza CHF 80'000
Tasso d’interesse 2.5% Importo del prestito su polizza CHF 30'000
Importo interessi all’anno CHF 750 Erogazione della prestazione in caso di vita CHF 50'000

Supponiamo che la polizza di una persona termini nel 2040. Ora, nel 2022 questa persona desidera superare delle difficoltà finanziarie e accende un prestito su polizza di 30’000 franchi svizzeri. Con un tasso d’interesse annuo del 2,5 percento, gli interessi ammontano a 750 franchi svizzeri all’anno. La persona non deve pagare il capitale del prestito nel corso della durata, perché questo è coperto dal suo intero capitale alla scadenza.

Alla scadenza della polizza, la prestazione in caso di vita ammonta a 80’000 franchi svizzeri. Viene quindi detratto il prestito su polizza del valore di 30’000 franchi svizzeri. La persona riceve quindi 50’000 franchi svizzeri.

Domande frequenti sul prestito su polizza

Ci sono vari aspetti da chiarire in merito al prestito su polizza. Nelle nostre FAQ trovate le risposte alle domande più frequenti.
FAQ

Costituire un patrimonio e proteggersi dai rischi

Assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento

Con l’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento CapitalFund di Zurich costituite un patrimonio per gli anni della pensione. Avete inoltre la possibilità di assicurarvi contro il rischio di incapacità di guadagno o in caso di decesso.

felice coppia anziana

Zurich Rendita di vecchiaia - reddito sicuro

Con Zurich Rendita di vecchiaia usufruite di un pagamento garantito - finché vivrete.

Uomo e donna

Assicurazione di risparmio Previdenza Premium

L’assicurazione sulla vita Previdenza Premium vi offre entrambi i vantaggi: un capitale di risparmio garantito e in più opportunità di rendimento interessanti. La copertura è inoltre adattabile in modo flessibile alla vostra situazione di vita.

Sapere

Uomo con bambino su un campo davanti a pale eoliche

Previdenza intelligente con investimenti verdi

La previdenza sostenibile resa semplice. Con i due nuovi comparti d’investimento, lo «ZIF Green Bond Global» e lo «Zurich Carbon Neutral World Equity Fund», scegliete una previdenza che non è solo intelligente, ma che vi consente anche di avere la coscienza tranquilla.