Prestito su polizza

Donna davanti a veicolo elettrico

Difficoltà finanziarie? Bene, in questo caso c’è il prestito su polizza

Non sempre la vita va secondo i piani. Se avete bisogno di denaro per un evento inaspettato, potete ricorrere al prestito su polizza. L’interesse è solo del 2,5 percento. Inoltre, potrete continuare a beneficiare dei vantaggi della vostra assicurazione sulla vita.

Tutto ciò di cui avete bisogno

Interessi bassi e rapida procedura di erogazione

Beneficiate di un tasso d’interesse favorevole per l’anticipo della vostra assicurazione sulla vita: è attualmente pari al 2,5 percento ed è conveniente rispetto a banche e altri creditori. Dopo aver ricevuto e controllato la necessaria documentazione, provvederemo quanto prima a erogare il vostro prestito su polizza.

Alla scadenza della polizza, con riserva di modifiche ai tassi d’interesse in caso di nuove stipulazioni e proroghe.

Orologio

Rimborso al più tardi alla scadenza della polizza

Per la durata del vostro prestito su polizza dovete versare gli interessi. Il prestito è da rimborsare solo al termine della durata concordata. Avete però la possibilità di prorogare il prestito. Al più tardi alla scadenza della polizza, il prestito sarà compensato con la prestazione in caso di vita. 

La vostra soluzione di previdenza resta in essere

Se accendete un prestito sulla vostra polizza, il vostro contratto assicurativo resta invariato. Voi continuate a pagare i premi e siete assicurati, se si verificano sventure, mediante la vostra copertura dei rischi in caso di incapacità di guadagno e decesso. Noi continuiamo a investire integralmente il vostro capitale e lo remuneriamo attivamente, così da garantirvi una costituzione di patrimonio sul lungo termine.

Esempio di calcolo per un prestito su polizza

  Calcolo degli interessi   Compensazione del prestito su polizza
Importo del prestito su polizza  CHF 30'000 Prestazione in caso di vita alla scadenza del prestito su polizza CHF 80'000
Tasso d’interesse 2.5% Importo del prestito su polizza CHF 30'000
Importo interessi all’anno CHF 750 Erogazione della prestazione in caso di vita CHF 50'000

Supponiamo che la polizza di una persona termini nel 2040. Ora, nel 2022 questa persona desidera superare delle difficoltà finanziarie e accende un prestito su polizza di 30’000 franchi svizzeri. Con un tasso d’interesse annuo del 2,5 percento, gli interessi ammontano a 750 franchi svizzeri all’anno. La persona non deve pagare il capitale del prestito nel corso della durata, perché questo è coperto dal suo intero capitale alla scadenza.

Alla scadenza della polizza, la prestazione in caso di vita ammonta a 80’000 franchi svizzeri. Viene quindi detratto il prestito su polizza del valore di 30’000 franchi svizzeri. La persona riceve quindi 50’000 franchi svizzeri.

Avete domande?

Come avviene il rimborso del prestito su polizza?

Il rimborso avviene alla scadenza della durata concordata per il prestito, oppure il prestito viene prorogato al tasso d’interesse in vigore. Al più tardi alla scadenza della polizza, il prestito sarà compensato con la prestazione in caso di vita.

Quale è la durata minima e massima di un prestito su polizza?

La durata va da un minimo di due a un massimo di dieci anni. Se alla scadenza della durata concordata per il prestito questo non viene rimborsato, è automaticamente prorogato della stessa durata, applicando il tasso d’interesse in vigore in quel momento.

Posso rimborsare il prestito prima della fine della durata concordata?

Sì, in qualsiasi momento. Per prestiti a partire da 50’000 franchi svizzeri può essere applicata, a seconda della situazione dei tassi d’interesse, un’indennità per scadenza anticipata. Se al momento del rimborso il tasso d’interesse in vigore per nuovi prestiti è inferiore all’interesse concordato, è dovuta un’indennità per scadenza anticipata, che addebitiamo in aggiunta all’importo del prestito.

Quando e per quali assicurazioni è possibile un prestito su polizza?

Un prestito è possibile solo per polizze a costituzione di capitale nel quadro del pilastro 3b. Inoltre, al momento del prestito il valore di riscatto deve ammontare almeno a 8’000 franchi svizzeri. Il valore di riscatto corrente è riportato sulla certificazione del valore fiscale.

Cos’è un prestito su polizza?

Un prestito su polizza è l’anticipo di un’assicurazione sulla vita esistente: vi consente di avere un anticipo sulla future prestazioni dell’assicurazione. A questo fine pagate un interesse di livello relativamente basso. In tal modo potete aumentare la vostra liquidità. Nello stesso tempo mantenete i vantaggi della vostra polizza e non dovete mettere in conto perdite economiche che potrebbero derivare dal riscatto dell’assicurazione.

Come posso ottenere un prestito su polizza presso Zurich?

  1. Contattateci per sapere qual è l’importo massimo del vostro prestito.
  2. Vi inviamo un contratto via e-mail o per posta.
  3. Ci rimandate il contratto sottoscritto. In caso di prestito superiore a 50’000 franchi svizzeri, allegate anche una copia di un documento d’identità e la polizza originale.
  4. Effettuiamo l’erogazione. Ricevete il denaro sul vostro conto nel giro di pochi giorni.
  5. Ricevete una conferma.

Altri prodotti

Assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento

Con l’assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento CapitalFund di Zurich costituite un patrimonio per gli anni della pensione. Avete inoltre la possibilità di assicurarvi contro il rischio di incapacità di guadagno o in caso di decesso.

felice coppia anziana

Zurich Rendita di vecchiaia - reddito sicuro

Con Zurich Rendita di vecchiaia usufruite di un pagamento garantito - finché vivrete.

Uomo e donna

Assicurazione di risparmio Previdenza Premium

L’assicurazione sulla vita Previdenza Premium vi offre entrambi i vantaggi: un capitale di risparmio garantito e in più opportunità di rendimento interessanti. La copertura è inoltre adattabile in modo flessibile alla vostra situazione di vita.

Sapere

Uomo con bambino su un campo davanti a pale eoliche

Previdenza intelligente con investimenti verdi

La previdenza sostenibile resa semplice. Con i due nuovi comparti d’investimento, lo «ZIF Green Bond Global» e lo «Zurich Carbon Neutral World Equity Fund», scegliete una previdenza che non è solo intelligente, ma che vi consente anche di avere la coscienza tranquilla.