Assicurazione bici

Velo

Zurich Assicurazione Bici

La protezione ideale per la vostra bicicletta.

Con Zurich Assicurazione bici la vostra bicicletta preferita è assicurata al meglio.

Protezione completa

Sul Lago di Costanza in bici o in montagna con la mountain bike, l’Assicurazione Bici vi protegge in tutta Europa.

Soccorso stradale attivo

in tutta la Svizzera, incluso il Principato del Liechtenstein, solo su strade o parcheggi pubblici.

Stipulazione semplice

Stipulate subito online e proteggete la vostra bici con il pacchetto completo Zurich Assicurazione Bici a partire da CHF 79 all’anno.

Panoramica delle prestazioni

  • Protezione globale in tutta Europa per tutte le biciclette (biciclette, biciclette elettriche o ciclomotori elettrici con pedalata assistita fino max. 45 km/ora).
  • Indennità fino al 100 percento dell’attuale prezzo a nuovo in caso di danno totale (furto/rapina e distruzione in seguito a incidente/caduta)
  • Copertura dei costi di riparazione in caso di danneggiamento in seguito a incidente o caduta
  • Copertura delle spese supplementari di trasporto in caso di guasto fino a 500 franchi svizzeri
  • Stipulabile opzionalmente: soccorso stradale 24h in loco da parte di un operatore di soccorso stradale in Svizzera o nel Liechtenstein
  • Già a partire da 79 franchi svizzeri all’anno
  • Con la Zurich Assicurazione bici riceve un buono del valore di 10 franchi svizzeri per un corso di tecnica di guida o un tour in bicicletta della Swiss Bike School.

Cosa chiedono gli altri clienti

Stipulazione del contratto assicurativo

Quali biciclette si possono assicurare? Posso assicurare anche la mia e-bike?
Si possono assicurare biciclette (biciclette, biciclette elettriche o ciclomotori elettrici con pedalata assistita fino max. 45 km/ora) che hanno meno di sei anni.

Quanto costa un'assicurazione bici?
Il premio varia in funzione della somma di assicurazione scelta e della copertura desiderata (con o senza soccorso stradale in loco): 

CHF CHF CHF CHF
Somma assicurata 2’000 4’000 8’000 12’000
Premio annuo 79 99 149 199

Soccorso stradale in loco (facoltativo) CHF 15

Zurich può inviarmi un’offerta?
No. Può calcolare il premio online con pochi clic. Per questo non si preparano offerte individuali. L’assicurazione può essere stipulata direttamente online.

Io non possiedo una carta di credito. Posso pagare l’assicurazione mediante fattura?
No. L’assicurazione bici è una vera e propria assicurazione online e come tale si può pagare solo con carta di credito, in modo comodo e senza complicazioni.

 

Chi e cosa viene assicurato?

Posso assicurare una bicicletta a noleggio?
No, sono assicurati i proprietari della bicicletta e le persone autorizzate dai proprietari all’utilizzo della bicicletta. Si possono assicurare solo privati o imprese con domicilio o sede aziendale in Svizzera.

Quali eventi sono assicurati?

  • Furto e rapina
  • Danneggiamento o distruzione in seguito a incidente o caduta
  • Guasto (copertura delle spese supplementari di trasporto fino a 500 franchi svizzeri)
  • Selezionabile come opzione: soccorso stradale in loco 24h

Cosa non è assicurato?

Gli eventi importanti non assicurati sono riportati qui di seguito. Per un elenco completo degli eventi non assicurati e delle esclusioni si prega di consultare le Condizioni generali di assicurazione. Inoltre non sono assicurati:

  • Guasti causati da batteria scarica
  • Danneggiamento intenzionale da parte di terzi
  • Gare di qualsiasi genere
  • Generi di ciclismo quali corse su pista, ciclopalla, ciclismo artistico, BMX, Slopestyle, Dirtjump o simili
  • Allenamenti come sportivo professionista

 

Dove vale l’assicurazione?

Io utilizzo spesso la mia bicicletta al di fuori della Svizzera. Sono comunque assicurato?
Sì, se si viaggia in Europa (eccezione: soccorso stradale attivo, ved. qui di seguito). Rilevante è l’appartenenza geografica all’Europa.
Il soccorso stradale attivo è valido in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

 

Durata, prolungamento, disdetta

Qual è la durata di un contratto?
L’assicurazione bici è valida per un anno a partire dall’inizio della copertura. Invece di un rinnovo automatico, un mese prima della scadenza le inviamo un'e-mail in cui le offriamo la possibilità di attivare il rinnovo continuo. In questo modo potrà decidere di anno in anno se desidera prolungare l’assicurazione. Questo vale anche nel caso che il rivenditore da cui ha acquistato la sua bicicletta le regalasse un anno di assicurazione gratuita.

Come prolungo il mio contratto?
Un mese prima della scadenza dell’assicurazione riceve un'e-mail per prolungare la copertura assicurativa.

Come posso disdire l’assicurazione?
La disdetta non è necessaria, in quanto l’assicurazione scade automaticamente dopo un anno. Un mese prima della scadenza della copertura assicurativa le inviamo un'e-mail in cui le offriamo la possibilità di attivare il rinnovo continuo. Se non desidera rinnovare l’assicurazione, può semplicemente ignorare il messaggio.

 

Cambio di bicicletta

Ho venduto la mia bici e ne ho acquistata una nuova. Posso assicurare la nuova bicicletta con la mia polizza attuale?
In linea di principio, sì. È tuttavia necessario che ci notifichi il cambio, in modo da consentirci di registrare la nuova bici al posto della vecchia nella polizza. Se tuttavia desidera una diversa somma di assicurazione per la nuova bicicletta, occorre procedere ad una nuova stipulazione. In tal caso interromperemo l’attuale polizza alla data della vendita e rimborseremo il premio pro rata.
Il modo più semplice è quello inviare un messaggio e-mail all’indirizzo to-go@zurich.ch indicando il cambio di bicicletta. In alternativa può anche contattarci al numero 0800 80 80 80.

 

Quanto ricevo in caso di sinistro?

Per un danno parziale (danneggiamento in seguito a incidente/caduta) noi copriamo i costi di riparazione fino a concorrenza del valore di risarcimento al momento del caso di sinistro. I telai in carbonio danneggiati vengono, per quanto possibile, riparati.

In caso di danno totale (distruzione in seguito a incidente/caduta e furto/rapina) noi copriamo, a seconda dell’età della bicicletta, fino al 100 percento del valore di risarcimento attuale per una bicicletta nuova di valore equivalente. L’indennità concreta, che varia in base all’età della bicicletta, è indicata nell’articolo 6.5 delle Condizioni generali di assicurazione.

In caso di guasto copriamo le spese supplementari di trasporto fino a 500 franchi svizzeri. Se ha stipulato l’opzione supplementare «Soccorso stradale», prestiamo un soccorso stradale in loco 24 ore su 24.

 

24 / 7
reperibilità al numero 0800 80 80 80
1872
l’anno a partire dal quale Zurich è sinonimo di competenza e stabilità
2’179
esperti distribuiti in 190 sedi, sempre al vostro fianco

La vostra consulenza

Stipulate subito online e proteggete la vostra bici con il pacchetto completo Zurich Assicurazione bici a partire da CHF 79 all’anno.

Stipulare online

Richiedere una consulenza

Una bambina colora una finestra.

Assicurati, in caso di sinistro

Un danno causato a terzi o a cose può costare caro. Con l’assicurazione responsabilità civile di privati siete protetti sempre e dovunque.

Due freccie direzionali su una strada.

Al volante, senza rabbia

Di fronte a un problema sulla strada, è bello sapere che c’è Zurich: l’assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione costa solo CHF 150 all’anno.

Una famiglia che sta ridendo.

I vostri beni al sicuro

Con l’assicurazione di mobilia domestica locatari e proprietari beneficiano di una copertura globale per tutti i loro beni.

Sapere

Le coppie si siedono sul banco accanto alle loro bici da corsa

«Riconoscere i pericoli per evitarli»

Nell’intervista Severin Schefer della Swiss Bike School dà consigli sulla sicurezza dei ciclisti con la bicicletta da corsa.

Biciclette elettriche: un pericolo sottovalutato

Fortunato chi possiede una bicicletta elettrica. Ma attenzione: le biciclette elettriche sono tra i mezzi di trasporto più pericolosi.
Bici in movimento

In mountain bike? Ma sicuro!

Andare in mountain bike rende felici! Ma questo divertimento sulle due ruote non è del tutto privo di rischi. Daniel Schefer, fondatore della Swiss Bike School, vi illustra ciò che conta.
BackToTop