e-mobility

Ricarica della batteria dell'auto elettrica Zurich E-Mobility Protect

La mobilità ecologica è una scelta pagante

Zurich, il vostro partner per la mobilità elettrica
Assicurazioni e servizi di prima qualità, speciali per voi e il vostro veicolo elettrico o plug-in.
Ecologico

Ecobonus

Premi più convenienti per gli automobilisti con coscienza ecologica – fino al 20% di sconto

Ecologico

E-Mobility Protect

La protezione a 360° – in esclusiva per il vostro veicolo elettronico o plug-in

Crash Car

Protezione del premio

Il vostro premio non aumenta più automaticamente dopo un sinistro.

Altri articoli

Batteria

BATTERIA PLUS

La copertura assicurativa completa – malfunzionamenti, fulmine o scaricamento eccessivo della batteria: tutto assicurato al meglio.

cavo di ricarica

Protezione stazione di ricarica e accessori

La protezione completa per l’infrastruttura di ricarica – a casa, nell’abitazione di vacanza o in viaggio

Carta di ricarica

Protezione scheda di ricarica e app

Assicuratevi contro i rischi di perdita finanziaria

Selezionate il pacchetto completo o le singole coperture

Sono assicurati i danni alla batteria ad alto voltaggio, il furto e il danneggiamento dell’infrastruttura di ricarica, a casa vostra o nell’appartamento di vacanza, nonché lo smarrimento delle schede di ricarica e l’uso indebito delle schede e delle app di ricarica.

Selezionabile come opzione: Batteria PLUS

Sono assicurati i danni causati da errori di manipolazione, sovratensione, sovracorrente, scaricamento completo e malfunzionamento del caricabatterie della batteria ad alto voltaggio (batterie HV). La copertura assicurativa sussiste se nei primi tre anni di esercizio la batteria HV subisce una perdita eccezionale di capacità superiore al 50%. Zurich si assume le spese di riparazione o di sostituzione di una batteria HV. L’indennità massima è limitata al valore di sostituzione del veicolo. Sono inoltre coperte fino a CHF 2’000 le spese di smaltimento in relazione a un sinistro.

Selezionabile come opzione: Protezione stazione di ricarica e accessori

Sono assicurati il furto e i danni alla vostra stazione di ricarica (ad es. wallbox) o ai vostri accessori di ricarica (ad es. stazioni di ricarica e caricabatteria mobili, cavi di ricarica, custodie e adattatori). Sono assicurati i danni causati da sovratensione, corto circuito, errori di manipolazione e malfunzionamenti, urti, capovolgimenti, vandalismo, incendio, fulmine, piene ecc. Zurich paga le spese di riparazione o la sostituzione di un oggetto equivalente fino alla somma di assicurazione concordata. Per le stazioni di ricarica a partire dal 5° anno di esercizio, l’indennità si riduce in proporzione alla corrispondente durata di esercizio.

Selezionabile come opzione: Protezione scheda di ricarica e app

Zurich si assume i costi fino alla somma di assicurazione definita nella polizza in caso di smarrimento della scheda di ricarica e per i danni causati dall’uso indebito da parte di terzi della scheda o dell’app di ricarica. Sono coassicurate le spese di blocco e sostituzione. Sono coassicurate anche le schede e app di ricarica dei membri della vostra famiglia.

Cosa chiedono gli altri clienti

Batteria Plus

La batteria non è già assicurata dal produttore?
Molti danni in effetti sono già coperti dalla garanzia del produttore, ma non tutti. Ad esempio, i malfunzionamenti sono espressamente esclusi dalla garanzia. Per questo motivo Zurich offre una protezione realmente completa, che copre scaricamento eccessivo della batteria, sovratensione e persino malfunzionamenti.

A cosa può essere dovuto un malfunzionamento?
I malfunzionamenti possono derivare da carichi irregolari della batteria. In determinate situazioni, anche lo scaricamento completo o l’errata programmazione di una wallbox intelligente possono danneggiare la batteria.

Cosa si intende per scaricamento eccessivo?
Quando la tensione della batteria scende al di sotto di un determinato livello critico si ha uno scaricamento eccessivo. Questa condizione può causare vari danni alla batteria. Può verificarsi uno scaricamento eccessivo se ad esempio il caricabatterie è difettoso.

Cosa si intende per sovratensione e sovracorrente?
Si parla di sovratensione quando la tensione della batteria supera il margine di tolleranza. Le possibili cause di una sovratensione sono interruzioni di corrente, cortocircuiti, sovraccarichi termici o fulmini.

Protezione della stazione di ricarica e degli accessori

La stazione di ricarica non è già assicurata dall’assicurazione di abitazioni o stabili?
È possibile che la stazione di ricarica sia assicurata dall’assicurazione stabili privata o cantonale, ma la questione decisiva è in che misura. Con la nostra copertura complementare nell’assicurazione di veicoli a motore offriamo un’interessante protezione completa per le stazioni di ricarica.

La stazione di ricarica è assicurata anche se non è stata installata da un esperto?
No. È essenziale che le stazioni di ricarica vengano correttamente installate da professionisti. Si deve tenere conto in particolare della distribuzione individuale della corrente nello stabile.

Dal punto di vista assicurativo, cambia qualcosa se la mia stazione di ricarica è collegata in un garage sotterraneo o in un garage singolo?
No, l’importante è piuttosto che la stazione di ricarica sia stata installata correttamente e che sia certificata.

Qual è il limite che distingue garanzia e prestazioni dell’assicurazione?
Di norma le stazioni di ricarica hanno una garanzia di due anni e godono di una protezione simile a quella di un cellulare. Ciò significa che i danni di esercizio sono coperti. Se tuttavia la stazione di ricarica viene rubata o improvvisamente danneggiata da un evento imprevisto, non interviene più la garanzia bensì la copertura di Zurich.

Protezione scheda e app di ricarica

Questa copertura non è compresa nella normale assicurazione delle carte di credito?
A seconda dell’operatore, è possibile che lo smarrimento della scheda di ricarica sia assicurato. In questo caso, tuttavia, una manomissione o un uso improprio dell’app di ricarica non sono coperti, mentre nella copertura «Protezione scheda e app di ricarica» di Zurich è tutto incluso.

A cosa serve la protezione app? Quali sono i rischi assicurati?
La protezione app interviene se l’app è oggetto di un attacco di hacker o se lo smartphone viene rubato e vi è quindi il rischio che le informazioni vengano usate indebitamente. Se l’app viene utilizzata in modo indebito, ci facciamo carico dei costi che ne derivano fino alla somma di assicurazione concordata. Sono coperte anche le spese di blocco e sostituzione per la scheda di ricarica.

Questa protezione vale esclusivamente per il contraente?
Possono beneficiare di questa protezione anche i familiari che vivono nella medesima economia domestica.

Ecobonus

Cos’è l’ecobonus e chi può beneficiarne?
Premiamo i veicoli ecologici e concediamo uno sconto sul premio fino al 20 percento su veicoli elettrici, plug-in e full hybrid.

Stipulazione

Per quali sistemi di propulsione posso stipulare le coperture complementari di E-Mobility Protect?
Le coperture possono essere incluse per i veicoli elettrici, plug-in e full hybrid.

Le coperture di E-Mobility Protect si possono stipulare anche online?
Sì, è sufficiente selezionare nel calcolatore dei premi l’opzione «Pacchetto assicurativo» e poi aggiungere E-Mobility Protect nella visualizzazione dettagliata. Se siete già clienti Zurich, siete pregati di utilizzare il formulario di contatto, di chiamare il nostro centro servizi o il vostro consulente alla clientela: saremo lieti di allestire per voi un’offerta non vincolante.

Signora con auto

Solo con noi – una copertura completa per la tua auto elettrica

Ottieni una copertura esclusiva per il tuo veicolo elettrico con Zurich

I vostri servizi

Zurigo, l'assicuratore di Tesla

Sapere

Vigili del fuoco in azione

«Le auto elettriche non prendono fuoco più spesso»

Il rischio di incendio dei veicoli elettrici è sovrastimato, afferma l’esperto nell’intervista. A cosa prestare attenzione.
Switch to electric car

Un veicolo elettrico: ne vale la pena?

I motori elettrici sono considerati la forma di propulsione del futuro – ma questa scelta conviene? Le argomentazioni principali.