L’assicurazione di mobilia domestica protegge i vostri beni in caso di un incendio nella vostra abitazione, di un furto con scasso o di danni causati dall’acqua. Immaginate che la vostra abitazione sia una casa delle bambole e provate a capovolgerla. Tutto ciò che cade a terra fa di sicuro parte della mobilia domestica, insieme alla bicicletta nello scantinato, all’attrezzatura da sci in garage e al set di valigie in soffitta. Scegliete una somma di assicurazione che vi consentirebbe di riacquistare l’intero contenuto del furgone del trasloco.
Immaginate che la vostra abitazione sia una casa delle bambole e provate a capovolgerla. Tutto ciò che cade fa parte della mobilia domestica – insieme alla bici nello scantinato, all’attrezzatura da sci in garage e al set di valigie in soffitta.
In altre parole: se domani doveste trasferirvi, cosa affidereste alla ditta di traslochi? Tutto questo rientra nella mobilia domestica e va considerato nella somma di assicurazione.
Consiglio: Scegliete una somma di assicurazione che vi consenta di riacquistare l’intero contenuto del furgone da trasloco.
I vostri mobili sono nuovi di zecca o risentono già dell’usura del tempo? Per la somma di assicurazione della mobilia domestica ciò non fa alcuna differenza. Il criterio determinante non è il valore attuale, ma il cosiddetto valore a nuovo. Di conseguenza, per calcolare la corretta somma di assicurazione, dovreste considerare il prezzo dell’acquisto a nuovo della mobilia domestica.
La somma di assicurazione corrisponde al valore totale della vostra mobilia domestica. Ma chi saprebbe dire su due piedi qual è il valore della propria mobilia domestica? Non attenetevi acriticamente ai valori standard del calcolatore online, poiché il tool non può sapere che possedete una preziosa mountain bike, duemila libri o un costoso impianto stereo.
Attenzione: se fissate una somma troppo bassa, nel peggiore dei casi rischiate che l’assicurazione vi rimborsi solo una parte del danno subito. Se non siete sicuri, vi consigliamo di fare l’inventario dell’arredamento della vostra abitazione, passando in rassegna i locali con un bloc notes per calcolare il valore totale della mobilia domestica o utilizzate il nostro modulo d’inventario per determinare la somma d’assicurazione.
Come comunione domestica è possibile anche unire l’assicurazione responsabilità civile di privati e l’assicurazione di mobilia domestica. Questo tuttavia non è consigliabile per due motivi:
Si consiglia pertanto ai singoli inquilini dell’alloggio condiviso di stipulare ciascuno una propria assicurazione di responsabilità civile di privati e di mobilia domestica.
Buono a sapersi: i sinistri arrecati reciprocamente dagli inquilini della comunione domestica solitamente non vengono pagati dall’assicurazione responsabilità civile di privati.
La franchigia per un evento assicurato ammonta di solito a 200 franchi svizzeri. Zurich tuttavia ricompensa i clienti prudenti: già a partire da tre anni senza sinistri non viene più applicata la franchigia. Ciò avviene in modo automatico e completo. E un giorno potreste esserne contenti: se dovesse verificarsi un sinistro, almeno non vi costerà nulla.
Sì. Se nella mobilia domestica è stata inclusa l’assicurazione contro il furto, l’assicurazione di mobilia domestica risarcisce il danno. Per il furto fuori casa, ad es. durante le ferie, è necessario stipulare l’assicurazione complementare «Furto semplice fuori casa» o «Superfurto».
Anche se le bici e le e-bike con pedalata assistita fino a 25 km/h sono coassicurate nell’assicurazione di mobilia domestica, le coperture e le somme di assicurazione incluse spesso non forniscono una protezione sufficiente. Di norma la bicicletta scompare fuori casa e l’assicurazione di mobilia domestica paga unicamente se è incluso il supplemento «Furto semplice fuori casa», tuttavia spesso solo fino a una somma di assicurazione di CHF 2’000. Anche il danneggiamento in seguito a incidente o caduta spesso non è coperto, oppure lo è solo limitatamente alla somma di assicurazione prevista dalla casco attrezzi per lo sport o dalla casco economica domestica. Per questo vale la pena stipulare un’assicurazione bici supplementare specialmente per bici o e-bike costose. Le e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h sono assicurate nell’ambito dell’assicurazione di mobilia domestica solo con la copertura complementare «Veicoli a motore e ciclomotori elettrici». Nell’Assicurazione bici si possono assicurare anche queste e-bike veloci.
Sì, il denaro contante è assicurato fino ad un importo massimo di 5’000 franchi svizzeri, ad esempio in caso di incendio o di furto con scasso. In caso di furto con astuzia, ad esempio di sottrazione di un portafoglio all’interno di un ristorante, il denaro contante non è invece assicurato.
Con l’assicurazione complementare «Furto semplice fuori casa» vi tutelate contro il furto al di fuori delle pareti domestiche. Il furto non è tuttavia l’unico rischio per il vostro cellulare, che può anche cadere a terra, ricevere urti, bagnarsi con il caffè rovesciato sul tavolo o essere dimenticato sotto la pioggia. Il modulo complementare «Elettrocasco» risarcisce questi danni, che li abbiate causati voi o qualcun altro. Diversamente dalla semplice assicurazione per il cellulare, sono coperti anche i danni al tablet, al televisore e al PC per gaming – sempre con una franchigia di almeno 200 franchi svizzeri.
Presso Zurich potete assicurare il vostro bagaglio con la copertura complementare «Superfurto», la versione migliorata del «Furto semplice fuori casa»: oltre al furto al di fuori del comune di domicilio (ad es. furto della bicicletta), la copertura complementare «Superfurto» assicura anche la perdita o il danneggiamento dei bagagli avvenuti ad una distanza di oltre 50 km dal domicilio abituale, oppure a partire da un pernottamento fuori casa. La somma di assicurazione pattuita viene inoltre automaticamente raddoppiata.
Spesso l’assicurazione responsabilità civile di privati viene stipulata insieme alla mobilia domestica. Questa assicurazione è assolutamente consigliata: risponde infatti per i danni che arrecate accidentalmente a terzi – ad esempio, inciampando e facendo cadere un vaso antico dal piedistallo o causando una bruciatura sul tappeto della stanza d’albergo. Insomma, tutti quei casi in cui si può dire: «È finita male».
Ci sono poi quelle situazioni che non dovrebbero mai verificarsi: ad esempio, se passate col rosso in sella alla bicicletta e ferite un pedone o accendete una candela, uscite di casa e l’appartamento prende fuoco. Comportamenti come questi sono considerati colpa grave e in questi casi gli assicuratori hanno il diritto di ridurre le prestazioni.
Consiglio: Integrate sempre la protezione colpa grave nella responsabilità civile di privati. Perché chi può escludere di commettere prima o poi una sciocchezza? I pochi franchi in più sono ben investiti e vi offrono la migliore protezione possibile – anche quando avevate la testa da un’altra parte.
Il modulo aggiuntivo «elettrocasco» dell’assicurazione di mobilia domestica vi offre una copertura completa per tutti gli elettrodomestici, dal cellulare al tablet, fino al televisore o al PC per il gaming. Sia che vi venga rubato il cellulare, che vi cada il tablet o che per sbaglio versiate del caffè sul computer portatile – perdita, danno e distruzione sono assicurati e vengono sostituiti fino a concorrenza di 2’000 franchi, sempre con una franchigia di almeno 200 franchi. Indipendentemente dal fatto che chi abbia causato il danno siate voi o chiunque altro.