Responsabilità civile delle imprese: un piccolo errore può avere gravi conseguenze

Responsabilità civile delle imprese: un piccolo errore può avere gravi conseguenze

Nessuno è perfetto e a tutti capita di sbagliare, ma alcuni errori hanno ripercussioni più gravi di altri. Soprattutto in campo economico, dove una semplice disattenzione può avere conseguenze pesanti.

Costi milionari per danni di responsabilità civile

«Non è possibile», viene da pensare a chiunque legga di una qualche spettacolare azione di richiamo. Tuttavia di norma si tratta di errori del tutto normali, che però provocano enormi grattacapi alle aziende. Nel 2018 gli assicuratori svizzeri hanno versato 652 milioni di franchi per coprire i danni di responsabilità civile delle imprese.

La disattenzione è la causa più frequente

La maggioranza dei danni rientra nella categoria «è finita male». Per esempio quando una donna delle pulizie scorda la chiave generale di una sede di edifici nella S-Bahn. Basta un momento di disattenzione, un errore di calcolo, un’impostazione scorretta della macchina o una ricerca nel cassetto sbagliato. E in quel caso chi può declinare ogni responsabilità?

Le cause più frequenti: lavori di riparazione, errori sul lavoro, errori di produzione

In testa alla classifica dei casi di sinistro vi sono i danni materiali causati da lavori di riparazione presso il cliente. Al secondo posto si collocano secondo valori empirici del settore i costi consequenziali di un errore sul lavoro. Un esempio tipico: un artigiano causa un incendio in una stanza durante dei lavori di installazione. Incredibile ma vero: i classici errori di produzione si piazzano solo al terzo posto. Al quarto posto tra i casi di sinistro più frequenti troviamo i clienti infortunati. Al quinto posto rientrano i danni causati durante le operazioni di carico e di scarico. Altrettanto frequenti, ma assicurabili solo tramite copertura complementare, sono i «danni ad oggetti direttamente lavorati», per esempio l’orologiaio che durante la pulizia dell’orologio antico rompe un pendolo.

Responsabilità civile delle imprese: importante per ogni azienda

Un’assicurazione responsabilità civile delle imprese conviene a ogni azienda – evita infatti che allo stress della relazione con i partner di affari o i clienti si sommino anche conseguenze finanziarie imprevedibili. L’assicurazione non copre soltanto le pretese fondate, ma tutela anche contro le pretese ingiustificate: può accadere che un’ora dopo aver consumato il tiramisù un cliente del ristorante lamenti disturbi gastrici; il problema però non era dovuto al dessert, ma al nuovo farmaco assunto.

Zurich: la soluzione giusta per le PMI

Un’assicurazione responsabilità civile delle imprese vi offre una copertura globale ad un prezzo vantaggioso. Le offerte di Zurich sono strutturate secondo un sistema modulare e consentono di allestire una soluzione assicurativa adeguata alle esigenze grazie agli elementi specifici dei diversi settori. Scoprite quale assicurazione è adatta alla vostra azienda.

Altri articoli

medico che parla con paziente

Responsabilità civile professionale per professioni mediche e sanitarie

In ambito medico i piccoli errori possono avere pesanti conseguenze. Ecco come difendersi anche nel peggiore dei casi.
Interview Fiala

Sicurezza informatica: «Un rischio residuo rimane sempre»

Le PMI svizzere sono una preda appetibile per gli hacker. Ecco perché è così importante essere consapevoli dei rischi informatici e proteggersi al meglio.
buon lavoro di squadra

Azienda in fiamme

Un incendio scoppia in un’azienda di verniciatura ticinese che grazie a Zurich riesce a superare la crisi.