Ecco come viviamo la responsabilità sociale

 conversazione d'affari al tavolo

Ecco come viviamo la responsabilità sociale

«In quanto uno dei principali datori di lavoro in Svizzera, ci sta particolarmente a cuore implementare la nostra responsabilità sociale», spiega Jolanda Grob, Chief Human Resources Officer presso Zurich Svizzera. Ecco perché con partnership e iniziative sostenibili ci impegniamo a favore della società. Anche nel lavoro quotidiano i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici percepiscono che questi valori sociali sono vissuti come parte della nostra straordinaria cultura.
Presso Zurich Svizzera la sostenibilità è una componente importante della strategia aziendale: ci impegniamo pertanto sia a favore della nostra clientela o dei nostri partner di affari, sia a favore dell’ambiente e della società. Oltre a puntare sull’equità sociale, come datore di lavoro responsabile mettiamo al centro anche i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici. Grazie alla nostra cultura straordinaria, insieme continuiamo a sviluppare un ambiente di lavoro variegato, inclusivo e improntato alla fiducia. 

Fatti anziché parole: i nostri impegni sociali

In quanto datore di lavoro moderno prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità sociale. Zurich investe tradizionalmente nei giovani e, attraverso diversi programmi, consente la formazione professionale e l’ingresso nel mondo del lavoro nelle molteplici professioni del nostro ramo. Abbiamo inoltre varie offerte per l’integrazione e la reintegrazione di persone con accesso difficile al mercato del lavoro. In questo modo forniamo un contributo alla società incrementando contestualmente la diversità nella nostra azienda. Jolanda Grob sottolinea: «Solo attraverso il nostro impegno possiamo conquistare la nostra clientela e i nostri partner di affari. E solo se siamo variegati quanto loro riusciamo a far fronte alle loro esigenze». 

Reintegrazione presso Zurich di persone disoccupate di lunga data

La persona in primo piano: con un’iniziativa concepita ad hoc ci impegniamo a favore di una maggiore diversità e inclusione. In collaborazione con l’Istituto di assicurazione sociale (IAS) di Zurigo offriamo una nuova prospettiva alle persone disoccupate di lunga data, impegnandoci a fondo per combattere le stigmatizzazioni. Chi a causa di malattia o infortunio è rimasto a lungo senza lavorare riceve un aiuto iniziale per tornare nel mondo del lavoro.

Inoltre, siamo stati tra i finalisti del premio per datori di lavoro 2023 «This-Priis», che la SVA (Istituto cantonale delle assicurazioni sociali) assegna alle aziende che si impegnano nell’integrazione di persone con una disabilità particolare. Secondo la giuria, questa forma di integrazione non è ancora diffusa nelle grandi aziende. Siamo perciò ancora più felici di dare un contributo alla società in questo modo.

I rifugiati e le rifugiate imparano a programmare

In qualità di partner sosteniamo l’organizzazione «Powercoders», che insegna ai rifugiati e alle rifugiate competenze di programmazione offrendo loro l’opportunità di intraprendere una professione nel settore informatico. Zurich Svizzera vanta ottime esperienze con i e le praticanti di «Powercoders». Attualmente diversi ex powercoder sono assunti a tempo indeterminato da noi.  

Perfezionamento professionale per professionisti e professioniste dello sport

«Athletes Network» consente a ex professionisti ed ex professioniste dello sport di mettere in campo le loro competenze particolari in una seconda carriera professionale. Zurich Svizzera favorisce il loro ingresso professionale nel mondo economico in quanto partner di «Athletes Network» e tramite l’organizzazione ha già acquisito alcuni nuovi talenti, diventando così ancora più variegata. 

Integrazione di persone con disabilità

Anche a livello di Gruppo, Zurich riconosce la sua responsabilità sociale come datore di lavoro che si impegna a favore della società restituendole qualcosa. In quanto parte di «Valuable 500» il gruppo assicurativo Zurich si impegna a livello internazionale a favore dell’inclusione e della diversità sul posto di lavoro. In «Valuable 500» confluiscono le competenze di 500 CEO e delle loro aziende. Ne scaturiscono innovazioni grazie alle quali le persone svantaggiate possono essere integrate in modo paritario nell’attività lavorativa quotidiana. 

Una diversità che conquista: presto anche voi?

Come Zurich Svizzera contribuiamo alla sostenibilità del lavoro, sia verso l’esterno, nel mercato del lavoro, con i nostri impegni e progetti, sia verso l’interno, attraverso investimenti nello sviluppo continuo dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici. Perché è la nostra diversità a renderci forti. Diversity & Inclusion sono per noi ovvi e fanno parte della nostra cultura aziendale. Viviamo la nostra promessa ai collaboratori e alle collaboratrici: da noi ciascuno è parte di una straordinaria cultura in cui plasmiamo insieme il mondo del lavoro del futuro rendendo tangibile l’eccellenza per i clienti.

Altri articoli

Persona che utilizza uno smartphone per andare online

Impegno per la responsabilità digitale

La digitalizzazione crea opportunità del tutto nuove ed è quindi importante gestirle in modo responsabile Zurich Svizzera si impegna pertanto per il tema della «Responsabilità digitale».
 Giovane donna seduta su una scala al computer portatile

Perché ci impegniamo nella formazione

Cinque buoni motivi per cui i temi «formazione» e «apprendimento continuo» sono così importanti in Zurich Svizzera.