Dove ho bisogno di una carta internazionale di assicurazione?
Nei seguenti paesi si può entrare solo con una carta internazionale di assicurazione:
- Albania
- Bosnia Erzegovina
- Marocco
- Montenegro
- Macedonia del Nord
- Tunisia
- Turchia
Avete intenzione di guidare la vostra auto all’estero? Non dimenticate di portare con voi la carta internazionale di assicurazione (carta verde). La carta verde conferma che il vostro veicolo è correttamente assicurato. Semplifica inoltre la burocrazia in caso di incidente. La carta internazionale di assicurazione semplifica lo scambio di dati assicurativi. E vi agevola nella gestione del sinistro con le autorità straniere. Il sistema della carta verde è valido in oltre 40 paesi. Tra cui la maggior parte dei paesi europei e la Turchia.
Se avete stipulato un’assicurazione auto presso Zurich, potete ordinare la carta verde gratuitamente. A tale scopo compilate il modulo d’ordine. Riceverete quindi la carta internazionale di assicurazione per posta.
In molti paesi europei si applica la cosiddetta «convenzione multilaterale di garanzia». Ciò significa che in questi paesi è sufficiente il solo numero di targa per provare che il veicolo è correttamente assicurato. Tuttavia, ci sono anche paesi in cui si può entrare solo con una carta internazionale di assicurazione valida. Tra questi vi sono:
In alcuni paesi, nonostante la convenzione multilaterale di garanzia, è richiesta una carta internazionale di assicurazione in caso di sinistro. Vi raccomandiamo pertanto di portare sempre con voi la carta verde di assicurazione quando vi recate all’estero. In questo modo sarete coperti e, all’occorrenza, avrete tutte le informazioni necessarie a portata di mano.
Nei seguenti paesi si può entrare solo con una carta internazionale di assicurazione:
Nei seguenti paesi è obbligatorio stipulare un’assicurazione di confine alla dogana:
Per voi la carta internazionale di assicurazione è gratuita se avete stipulato la vostra assicurazione auto con Zurich.
La data di validità della carta internazionale di assicurazione è indicata sulla carta stessa. In linea di principio, la carta verde è valida per tutta la durata della vostra assicurazione auto. Prima di recarvi all’estero, assicuratevi che la vostra carta verde sia ancora in corso di validità. Se la carta è scaduta, potete ordinarne una nuova gratuitamente.
Se non potete esibire la carta verde o la vostra targa non è riconosciuta, a seconda del paese, potete stipulare un’assicurazione di confine alla dogana. Tuttavia, ci sono anche paesi che sono più rigidi. Nel peggiore dei casi, vi potrebbe essere vietato spostare la vostra auto fino a quando non ricevete conferma. Pertanto, informatevi con precisione su quali siano le condizioni di ingresso prima di partire. Zurich non copre i costi di un’assicurazione di confine.
La carta internazionale di assicurazione è sempre stata stampata su una speciale carta verde. Pertanto è chiamata «carta verde» per semplificare. Dal 1º luglio 2020, la carta è disponibile anche su carta bianca.