FAQ

Protezione Cyber FAQ

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sulla nostra protezione cyber per privati.
FAQ Prevenzione

«Cyber – Prevention» vi aiuta a prevenire e a tutelarvi al meglio dagli attacchi informatici. Qui troverete risposte alle domande frequenti su questo servizio.

Cos'è?

Il dispositivo di protezione protegge i vostri dispositivi mobili. I rischi rilevati vi verranno segnalati immediatamente e vi verranno mostrati i passaggi necessari per proteggere nuovamente voi e il vostro dispositivo. Inoltre, sui dispositivi Android viene offerta anche una protezione antivirus.

Caratteristiche:
- Scansione del sistema per dispositivi, protezione dei punti finali e configurazione di sicurezza (per iOS e Android)
- Pulizia e ottimizzazione del dispositivo (per Android)
- Protezione antivirus e anti-malware (per Android)

Come (e perché) lo uso?

Si consiglia di utilizzare la protezione del dispositivo per proteggere i vostri dispositivi e i dati personali. Funziona come una sorta di guardia del corpo digitale. Virus e hacker sono bloccati, impedendo loro di danneggiare il vostro dispositivo o rubare i vostri dati.

Cos'è?

La navigazione sicura vi protegge durante la navigazione su Internet avvisandovi in anticipo sui siti web rischiosi, prima di aprirli.

Caratteristiche: 
- Browser sicuro per proteggerti dai siti web dannosi
- Avvisi prima di visitare siti web dannosi

Come (e perché) lo uso?

La navigazione sicura funziona come uno scudo protettivo. Inserendo un indirizzo web sospetto, sarete avvisati in anticipo sui siti potenzialmente rischiosi o insicuri. In questo modo, non correte il rischio di cadere in una trappola su Internet. La combinazione di Navigazione sicura con il VPN vi permetterà di navigare in Internet con ancora maggiore sicurezza.

Cos'è?

Attraverso una rete virtuale privata (VPN), la vostra connessione Internet sarà protetta. Una VPN è il modo più semplice ed efficace per proteggere il vostro traffico Internet e mantenere segreta la vostra identità online. La trasmissione dei dati avviene tramite una connessione VPN su un canale crittografato che nessuno può visualizzare. Nessun hacker, nessun governo e nemmeno il vostro provider di servizi Internet.

Caratteristiche:
- VPN ad alte prestazioni e sicuro
- Punti di connessione globali in oltre 50 località in tutto il mondo, compresa la Svizzera

Come (e perché) lo uso?

La trasmissione dei dati avviene tramite una connessione con un server VPN su un canale crittografato. L'uso di una VPN è sempre consigliato, ma è particolarmente importante quando si utilizzano reti WLAN pubbliche o gratuite. Queste reti possono essere facilmente sfruttate da criminali.

Qual è la differenza tra VPN e Navigazione sicura?

In una VPN, il vostro dispositivo è connesso in modo sicuro a un server VPN tramite un "tunnel" e l'intera attività Internet rimane segreta. Con Navigazione sicura, invece, sarete avvisati in caso di siti web rischiosi o insicuri.

La VPN funziona sul mio computer o Mac?

Il download del VPN non è ancora disponibile per il vostro PC o Mac. Tuttavia, se utilizzate la funzione "tethering" sul vostro dispositivo mobile, potrete beneficiare della protezione offerta dal VPN di Zurigo.

Cos'è?

Con Wi-Fi sicuro è possibile riconoscere tutti i dispositivi connessi alla propria rete Wi-Fi.

Caratteristiche:
-Scansione della rete Wi-Fi per qualsiasi minaccia
- Rilevamento di attacchi alla rete wireless tramite spoofing, e stripping e splitting di SSL

Come (e perché) lo uso?

Criminali possono ottenere accesso ai vostri dati personali e ai conti bancari utilizzando il vostro indirizzo email e il numero di telefono mobile, potenzialmente rubando la vostra identità. Spesso, i criminali rubano anche le password per questi account. Pertanto, vi invitiamo a considerare le password come la chiave per le vostre informazioni personali. Si consiglia di conservare le password in un luogo sicuro, proprio come si farebbe con le chiavi di casa o dell'auto, al fine di prevenire che i criminali possano accedere al vostro conto bancario o ad altre informazioni sensibili e rubare la vostra identità. Aggiungete semplicemente il vostro indirizzo email/numero di telefono mobile alla sezione "Protezione dell'identità" dell'app Zurich Cyber Security e da questo momento entrambi saranno monitorati. Nel caso in cui i vostri dati personali siano a rischio, sarete immediatamente informati.

Cos'è?

Con la protezione dell'identità, potrete verificare se i vostri dettagli personali (indirizzo email, numero di cellulare) sono stati rubati e venduti nel Darkweb. Effettuiamo ricerche in milioni di record, migliaia di database e nel Darkweb in ogni suo angolo, per controllare se i vostri dati personali sono stati rubati dalle account o servizi online attuali o precedenti.

Se trovassimo qualcosa, vi informeremo immediatamente e vi spiegheremo passo dopo passo come proteggere di nuovo i vostri dati personali.

Caratteristiche:
- Scansione delle credenziali di email e numero di telefono per esposizione in una violazione dei dati
- Dettagli della violazione e raccomandazioni per la protezione
- Allerte 24/7

Come (e perché) lo uso?

Criminali possono ottenere accesso ai vostri dati personali e ai conti bancari utilizzando il vostro indirizzo email e il numero di telefono mobile, potenzialmente rubando la vostra identità. Spesso, i criminali rubano anche le password per questi account. Pertanto, vi invitiamo a considerare le password come la chiave per le vostre informazioni personali. Si consiglia di conservare le password in un luogo sicuro, proprio come si farebbe con le chiavi di casa o dell'auto, al fine di prevenire che i criminali possano accedere al vostro conto bancario o ad altre informazioni sensibili e rubare la vostra identità. Aggiungete semplicemente il vostro indirizzo email/numero di telefono mobile alla sezione "Protezione dell'identità" dell'app Zurich Cyber Security e da questo momento entrambi saranno monitorati. Nel caso in cui i vostri dati personali siano a rischio, sarete immediatamente informati.

Cos'è?

Il vostro personale supporto IT: esperti IT e di Cyber-Security forniscono assistenza per le emergenze Cyber e per molti altri problemi informatici.

Come (e perché) lo uso?

Il vostro personale supporto IT fornisce assistenza per:

  • Cyber incidenti: Viene fornita assistenza per gli attacchi hacker di ogni tipo.
  • IT-Assistance: Viene fornita assistenza per i problemi quotidiani con computer, tablet o smartphone.
  • Messaggi di errore: Viene fornita assistenza per eventuali messaggi di errore, inclusa la registrazione, la trasmissione e il monitoraggio dei malfunzionamenti dell'app e dei servizi.
  • Cyber Security App: Viene fornita assistenza per la registrazione, la configurazione e l'uso dell'app e dei suoi servizi.
  • Gestione dei dispositivi e degli utenti: Viene fornita assistenza per l'aggiunta e la rimozione di dispositivi o utenti, nonché per l'attivazione e la sospensione delle licenze.
  • Servizi Cyber: Viene fornita assistenza per i singoli servizi come il manager di password, dalla configurazione all'uso fino alla risoluzione dei problemi.
  • Assicurazione: Viene fornita assistenza per le domande relative alle coperture assicurative, alle informazioni sui contratti e alla registrazione/trasmissione di segnalazioni di sinistri.

Cos'è la Cyber – Prevention e cosa include l'offerta?

- Zurich Cyber Security App: L'app unisce VPN, antivirus e altro per proteggere te e i tuoi dati personali da potenziali minacce cibernetiche.
- IT-Assistance: Aiuto per la maggior parte dei problemi tecnici, sia che si tratti di supporto per il tuo dispositivo mobile o in caso di attacco cibernetico.
- Edutainment: Fornitura di contenuti educativi per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza informatica personale.

Posso condividere l'app con amici e familiari?

Sì, può condividere l'app con i suoi amici e la sua famiglia. Per ogni licenza acquistata, si può installare l'app Zurich Cyber Security su 10 dispositivi. Non è necessario che siano i propri dispositivi. È semplice farlo direttamente nell'app, dal pannello di controllo.

Cos'è?

Il manager di password è una cassaforte digitale sicura per tutte le vostre password. Memorizza le credenziali del vostro sito web e della vostra app in modo da non dovretele ricordare tutte e può creare nuove password per voi e rinnovare quelle esistenti.

Perché dovrei usare un gestore di password?

Con il manager di password, la vostra vita digitale sarà più facile e sicura. Vi aiuta a creare password complesse e univoche per ogni account, riducendo così il rischio di hacking. Inoltre, non dovrete ricordare tutte le sue password: il manager di password lo fa per voi, rendendo i vostri account online più sicuri.

Voi o qualcun altro potete vedere le mie password?

No. Il manager di password è sicuro. Proteggete l'accesso al manager di password con una password principale univoca che solo voi conoscete. Con la vostra app Zurich Cyber potete aggiungere fino a 10 dispositivi che appartengono a voi o ai vostri amici e familiari. Vi assicuriamo che mentre l'assicurato sarà in grado di vedere i nomi e i dispositivi registrati, tuttavia le informazioni personali come dati e password sono strettamente riservate e possono essere visualizzate solo dal proprietario del dispositivo utilizzando l'app.

FAQ Assicurazioni

«Cyber – Safe Shop&Pay» e «Cyber – Safe Surf» offrono protezione contro i rischi degli acquisti online o della navigazione su Internet. Qui troverete risposte alle domande frequenti su questi prodotti.

Ho bisogno di entrambi i componenti assicurativi se utilizzo Cyber - Prevention?

Sì, perché anche se Cyber - Prevention ti aiuta a prevenire i rischi e a proteggerti al meglio, possono comunque verificarsi danni che vanno oltre le misure preventive. I due componenti assicurativi, Cyber - Safe Shop & Pay e Cyber - Safe Surf, offrono protezione da tali pericoli, come ad esempio le offerte fraudolente su Internet.

Quali servizi sono inclusi in Cyber - Safe Shop & Pay?

- Indennità finanziaria per merci danneggiate,non consegnate o consegnate in modo errato su Internet
- Indennità finanziaria per le prenotazioni di offerte di noleggio e alloggio fraudolente (ad es. noleggio auto oppure hotel)
- Indennità finanziaria per le conseguenze dell’accesso non autorizzato al conto

Questo elenco non è esaustivo. Troverete un elenco completo dei servizi nelle condizioni generali di assicurazione.

Perché ho bisogno di Cyber - Safe Shop & Pay? - Non è responsabilità del venditore online o del fornitore?

In genere, il venditore online non è più responsabile una volta che ha spedito il pacchetto. Inoltre, come destinatario, puoi fare valere una responsabilità solo se sollevi delle riserve riguardo a eventuali danni alla consegna e controlli la consegna immediatamente (prima di firmare il ricevimento). Alla fine, tutto dipende ancora una volta dal destinatario della spedizione. Con Cyber - Safe Shop & Pay, Zurich copre i costi in caso di merce danneggiata, non consegnata o consegnata in modo errato, ordinata su Internet.

Ho paura di prenotare un appartamento per le vacanze all'estero su internet e poi rimanere deluso. La copertura Cyber – Safe Shop&Pay può aiutarmi?

Tutto dipende dal tipo di delusione che si prova: se si scopre spontaneamente sul posto che le vacanze in spiaggia non sono il proprio genere, purtroppo non possiamo aiutare. Tuttavia, se il proprietario sviluppa un'energia criminale e si arriva a destinazione trovando il nulla, invece della villa promessa, vi rimborseremo i costi di prenotazione, deducendo eventuali rimborsi e altre compensazioni.

Quali servizi sono inclusi in Cyber – Safe Surf?

- Assunzione dei costi di rimozione di malware e dei costi di analisi, purché si tratti di un evento assicurato.
- Assunzione dei costi di reinstallazione del sistema operativo e di ripristino delle applicazioni e del software.
- Assunzione dei costi per ripristinare i dati d’uso privato da un backup.

Perché ho bisogno di Cyber – Safe Surf?

Questa polizza di assicurazione cyber vi protegge dalle conseguenze finanziarie in caso di infezione dei vostri dispositivi da malware o di un attacco informatico. Un clic errato può accadere rapidamente nello stress quotidiano. Con Cyber – Safe Surf, i costi sono coperti in modo che gli esperti possano rimuovere il malware, reinstallare programmi e ripristinare dati da un backup.

Qual è la probabilità di essere hackerato come privato - non succede estremamente raramente?

Purtroppo no, perché gli attacchi di virus e altre cyber-attività sono piuttosto comuni anche tra i privati. La probabilità di essere vittima dipende, tra le altre cose, dalle voi abitudini di navigazione e dalle precauzioni di sicurezza adottate. Se i vostri figli scaricano regolarmente giochi o se voi stesso fate acquisti online, il rischio è maggiore. Tuttavia, anche con le migliori misure di protezione, rimane sempre un rischio residuo.

Cosa posso fare per ridurre il mio rischio di hacking?

Siate vigili e prudente: Non aprite gli allegati delle email provenienti da mittenti sconosciuti e non fate clic su banner dubbi. Siate molto cauto nel scaricare programmi e riflettete sulla sicurezza delle password. Effettuate regolarmente backup dei vostri dati importanti. Tuttavia, non è possibile eliminare completamente tutti i rischi. Con Cyber – Prevention, avete a disposizione ulteriori misure di sicurezza come un gestore di password o una VPN sul tuo telefono.