Una perla di seconda mano

Una perla di seconda mano

Se state pensando di acquistare un veicolo di seconda mano, vi forniamo informazioni utili per evitare brutte sorprese con il vostro nuovo gioiello.

Secondo l’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA), in Svizzera quest’anno circa 860’000 automobili cambieranno proprietario. La tendenza è in aumento, anche perché nel mercato delle occasioni i prezzi dovrebbero scendere ulteriormente. Cinque consigli per spiegarvi di che cosa dovete tener conto quando acquistate un veicolo di seconda mano.

1. Confrontare i prezzi

Il mercato delle occasioni brulica di auto di seconda mano. È pertanto opportuno scegliere senza fretta e controllare a fondo le eventuali favorite. Vale la pena di fare un lista dei modelli confrontabili in termini di motorizzazione, anno di fabbricazione, prestazione, equipaggia­mento e chilometraggio. Ciò permette anche di calcolare un prezzo realistico. Ovviamente conta anche la prima impressione: l’automobile è stata fotografata da angolazioni differenti? Sono disponibili anche immagini dettagliate dell’abitacolo? L’equipaggia­mento del veicolo è descritto in maniera sufficientemente chiara o sono eventualmente stati segnalati dei difetti? 

2. Ispezione sul posto

Assicuratevi che le condizioni tecniche della vostra futura automobile siano perfette. Potreste anche trovare piccoli difetti che vi permettono di contrattare un poco il prezzo. Importanti documenti come la licenza di circolazione, il verbale dell’ultimo controllo dei veicoli a motore e un libretto dei servizi senza lacune sono disponibili? Ci sono i giustificativi di eventuali interventi di manutenzione o riparazione? Importante ai fini della verifica: il veicolo dovrebbe essere facilmente accessibile e poter essere esaminato attenta­mente alla luce del sole. Anche se non siete un esperto in materia, un’ispezione con accorgimenti mirati è sufficiente per capire le condizioni tecniche dell’oggetto dei vostri desideri. 

3. Prova completa su strada

Per l’acquisto di un automobile d’occasione una prova completa su strada è imprescindibile. Assicuratevi pertanto di avere con voi la licenza di condurre. Per prima cosa controllate la strumentazione. Il motore si accende senza problemi e funziona bene al minimo dei giri? Testate il climatizzatore, la radio, gli specchietti elettrici esterni, il riscaldamento dei sedili e tutte le altre funzioni elettriche. Durante la guida notate irregolarità o magari rumori in sottofondo? I freni funzionano bene? La temperatura dell’acqua di raffredda­mento rimane nel settore verde? 

4. Mettere per iscritto l’acquisto

Anche se una stretta di mano o una ricevuta bastano per concludere l’acquisto, vi consigliamo di redigere un contratto per iscritto. In linea di principio vale quanto segue: mentre nella vendita di un’automobile d’occasione i danni insignificanti possono essere taciuti, è invece obbligatorio comunicare i danni da incidente. Di conseguenza, al momento dell’acquisto di un veicolo di seconda mano è opportuno specificare nel contratto se ha subito un incidente oppure no. Su www.comparis.ch è disponibile un modello utile a questo scopo. Se si giunge a un accordo, si tratta di scegliere le modalità di pagamento. In linea di principio, la prassi è: pagare prima di prendere in consegna il veicolo. 

5. Gli ultimi passi

Se non conoscete la persona che vi vende l’automobile, fatevi inviare l’originale la della licenza di circolazione del veicolo timbrata come non più valida. In tal modo potete far registrare a vostro nome presso l’Ufficio della circolazione il veicolo acquistato. A questo scopo deve però presentare un certificato di assicurazione: un buon motivo per chiedere una consulenza preliminare e trovare la soluzione assicurativa ottimale.

La miglior protezione per la vostra auto con numerosi vantaggi

Con Zurich Assicurazione auto il vostro veicolo è protetto in tutto e per tutto. Assicurate la vostra auto con Zurich e riceverete un’assicurazione di protezione giuridica in materia di circolazione Orion* gratis per un anno. Inoltre vi ricompensiamo con 500 franchi svizzeri in meno sulla franchigia dopo tre anni senza incidente. E beneficiate della nostra protezione del premio nel caso di sinistro.

*Ente assicuratore dell’assicurazione di protezione giuridica è Orion Assicurazione di Protezione Giuridica SA con sede a Basilea.

Altri articoli

In vacanza con l'auto

Con la regola delle cinque dita viaggiate sempre nel modo giusto – ovunque in Europa.

Animali domestici in auto

I principali trucchi e consigli per garantire un viaggio sereno a persone e animali.

Innovazione e auto: interessanti tendenze

La tecnologia moderna sull’auto rende la guida più piacevole e garantisce una maggiore sicurezza.