Signora Hochheuser, cosa dovrebbe considerare una coppia, perché sia davvero «il giorno più bello di tutta la vita»?
A proposito di goderselo: molte coppie non riescono a godersi il giorno del loro matrimonio perché sono costantemente impegnate nell’organizzazione. Come si può impedire che ciò avvenga?
Se gli sposi riescono a organizzare bene tutto, qual è allora il valore aggiunto che lei può fornire in qualità di wedding planner?
Molte delle location di matrimoni più amate sono già prenotate per tutti i sabati estivi da almeno un anno prima dell'evento; la pianificazione inizia quindi in primo luogo con la ricerca delle location per la cerimonia nuziale, l’aperitivo e il banchetto di nozze.
Quali sono i consigli per i quali le coppie sono particolarmente riconoscenti?
Qual è per lei un matrimonio riuscito?
Qual è stata la più grande sfida che ha dovuto affrontare finora? Cosa l’ha commossa di più?
La mia sfida più grande è stata un matrimonio filmato per un programma televisivo. La sfida consisteva nel conciliare allestimento cinematografico e autenticità. In questo caso erano doppiamente importanti la pianificazione corretta e il coordinamento sul posto, per fare in modo che la coppia potesse godersi il matrimonio nonostante la continua presenza delle telecamere.
Ciò che mi commuove di più è quando sono presenti in egual misura sentimenti di felicità e di tristezza. Ad esempio nei casi in cui poco prima del matrimonio un congiunto si ammala gravemente o addirittura muore. Molti non se la sentono più di sposarsi, e a maggior ragione ritengo che sia mio compito rendere il matrimonio una bella festa da ricordare con piacere. Il giorno delle nozze senza dubbio si può versare qualche lacrima: è una festa che si nutre di emozioni. Anch’io verso sempre delle lacrime.
Quando i matrimoni non mi commuoveranno più, vorrà dire che sarà arrivato il momento di smettere.
Domanda finale: ha la percezione di quale coppia resterà unita e quale no?
Yvonne Hochheuser
(*1970) è Presidente dell’Organization of Swiss Wedding Planners OSWP, è libera professionista e lavora come wedding planner e organizzatrice di matrimoni. Inoltre ha ideato il corso di studi per conseguire il Diploma di Wedding Planner.
Protetti se qualcosa va storto
Talvolta le cose vanno al contrario di come le abbiamo programmate: che fare se la compagnia navale improvvisamente fallisce? O se il testimone ha un grave incidente? O se lo sposo deve sostituire il posto in chiesa con il letto d’ospedale? In questi casi è necessario rimandare o addirittura disdire le nozze. Alla delusione si aggiunge poi il danno finanziario. Fortunatamente, è possibile limitarlo con un’assicurazione matrimonio. Al costo di CHF 135 è possibile assicurare le nozze fino a CHF 20’000 e già con un anno di anticipo, anche un matrimonio libero.