Per le imprese nel Liechtenstein, Zurich offre soluzioni per la previdenza aziendale in collaborazione con la LLB Vorsorgestiftung für Liechtenstein (LVST). Questa collaborazione è stata concordata nel 2019 nell’ambito del ritiro della Fondazione collettiva Malbun della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA dal Liechtenstein.
Per gli assicurati della Fondazione collettiva Malbun restano a disposizione i consueti interlocutori.
Per le nuove richieste siete pregati di rivolgervi a Zurich, Agenzia Generale Robert Wilhelmi a Vaduz oppure direttamente all’agenzia LVST.
Per ulteriori informazioni sulla collaborazione con la LVST consultate il sito www.vorsorgestiftung.li/zur-lvst
Le imprese che operano a livello internazionale e che impiegano personale molto attivo anche all’estero devono poter contare su un partner che conosca le loro particolari esigenze. Zurich ha quindi sviluppato soluzioni assicurative di rischio in grado di rispondere alle esigenze derivanti dalla mobilità internazionale dei collaboratori di clienti internazionali.
Inoltre:
Zurich vanta oltre 30 anni di esperienza nelle operazioni internazionali: come assicuratore globale con 60’000 collaboratori in 170 Paesi sappiamo ciò che conta.
Per offrire la migliore previdenza professionale possibile, le Fondazioni collettive Vita lavorano in stretta collaborazione con Zurich. Mentre le Fondazioni collettive Vita sono responsabili per l’investimento degli averi di previdenza nel pieno interesse degli assicurati, a Zurich spetta la responsabilità dell’assicurazione al rischio, del Servizio clienti, Servizio prestazioni dei servizi di assistenza.
Il fairplay è l’imperativo: perseguiamo una strategia d’investimento sostenibile e trasparente per risparmiare per i nostri assicurati un capitale di vecchiaia possibilmente elevato. Miriamo inoltre a contenere il più possibile l’indesiderata ridistribuzione dagli assicurati attivi ai beneficiari delle prestazioni.
Poiché le esigenze delle aziende nella previdenza professionale sono molto diverse, Vita offre quattro diverse soluzioni previdenziali. La soluzione che più si adatta alla vostra azienda in fatto di struttura dei collaboratori, prestazioni di rischio, strategia d’investimento e grado di autodeterminazione viene definita insieme nel corso dell’analisi del vostro fabbisogno.
Potete saperne di più sulle nostre soluzioni previdenziali chiamando il numero (0800 80 80 80), scrivendoci via e-mail (bvg@vita.ch) o durante un colloquio personale.
Link
Il fatto che offriamo quattro diverse soluzioni previdenziali dipende dalle diverse esigenze dei nostri clienti. Quale dei quattro prodotti sia il più indicato per la vostra azienda dipende anche dalla struttura dei vostri dipendenti, dalla propensione al rischio e dal grado di autodeterminazione desiderato.
Vita Classic, la nostra offerta maggiormente utilizzata e una delle fondazioni collettive semiautonome più grandi della Svizzera, offre alle aziende di ogni dimensione e struttura una soluzione previdenziale completa e commisurata alle esigenze. Gli investimenti vengono effettuati in modo ampiamente diversificato, sostenibile ed efficiente. I redditi di investimento, compresi gli eventuali redditi supplementari, vengono distribuiti agli assicurati automaticamente e in modo equo. L’importo delle prestazioni di rischio e gli averi di risparmio possono essere adeguati in qualsiasi momento alla situazione attuale della vostra azienda.
Con Vita Invest il patrimonio previdenziale dell’impresa aderente viene investito sempre in linea con la sua struttura e forza, inoltre ogni azienda ha un proprio bilancio e conto economico, come se fosse una cassa pensioni propria dell’azienda. In questo modo non si ha alcuna ridistribuzione dagli assicurati attivi ai pensionati o ad altre aziende, e il capitale prodotto va interamente a beneficio dei vostri dipendenti. Durante il pensionamento il capitale viene investito in modo equilibrato e i redditi vengono pagati come rendita bonus unitamente alla rendita fissa. Vita Invest è indicata sia per la previdenza di base sia come integrazione nell’ambito di una previdenza puramente complementare.
Vita Plus è un complemento alla previdenza obbligatoria, con cui potete assicurare le prestazioni in caso di decesso e invalidità e il capitale di vecchiaia con l’intera garanzia di capitale. Vita Plus è indicata se volete offrire ai vostri quadri un ulteriore stimolo.
Con Vita Select gli assicurati decidono autonomamente la strategia d’investimento e l’importo dei contributi di risparmio individuali e possono adeguarli alla propria situazione di vita. Vita Select è la scelta giusta se volete offrire ai vostri quadri condizioni più attrattive e una maggiore autodeterminazione a livello di previdenza.
Download
Per le aziende di nuova costituzione consigliamo Vita Classic. Con la nostra soluzione previdenziale più utilizzata potete configurare le prestazioni di rischio e gli averi di risparmio in modo flessibile e adeguarli in qualsiasi momento alla situazione della vostra impresa. I patrimoni previdenziali vengono investiti in modo ampiamente diversificato, sostenibile ed efficiente. Con la previdenza per il personale online potete svolgere le procedure amministrative legate a Vita Classic per lo più in modalità digitale. Con il tool online avete accesso a tutti i dati e potete effettuare tutte le modifiche in piena autonomia.
In caso di domande i nostri esperti sono a vostra disposizione anche telefonicamente (0800 80 80 80) o via e-mail.
Se desiderate direttamente un’offerta, potete richiederla online
Link
Il raggiungimento di buoni rendimenti e le distribuzioni di remunerazioni costanti per gli assicurati è un obiettivo di base delle Fondazioni collettive Vita. Nella previdenza è tuttavia anche importante che il patrimonio sia investito in modo sicuro. Il potenziale di rendimento di un investimento dipende principalmente dalla quota azionaria.
Con la nostra soluzione standard Vita Classic la quota azionaria ammonta al 30%. Se desiderate una quota azionaria maggiore, avete due possibilità. La soluzione previdenziale Vita Invest consente – se la vostra azienda presenta la capacità di rischio necessaria – una quota azionaria fino al 50%. In Vita Select i collaboratori con un salario annuo da 129’060 franchi possono decidere da soli la loro strategia d’investimento con una quota azionaria massima del 65%.
Se desiderate scegliere da soli la strategia d’investimento del patrimonio previdenziale nella parte sovraobbligatoria, potete optare per le soluzioni previdenziali Vita Invest e Vita Select. Con Vita Invest avete la possibilità di scegliere – sulla base della capacità di rischio della vostra azienda – fra i tre profili di rischio «dinamico», «progressivo» ed «equilibrato». Con Vita Select ogni assicuratore può decidere autonomamente, per i componenti salariali superiori a 130’000 di franchi di salario annuo, quale delle otto strategie disponibili adottare per investire il proprio patrimonio previdenziale.
L’idea alla base della previdenza professionale è che tutti gli assicurati risparmino per sé e si costruiscano un proprio avere di vecchiaia con cui finanziarsi le future prestazioni di vecchiaia. Negli scorsi decenni tuttavia le condizioni quadro sono mutate radicalmente. La speranza di vita è aumentata molto e quindi il capitale di vecchiaia dei pensionati deve durare sempre di più. Rispetto agli assicurati attivi, aumenta inoltre anche il numero dei beneficiari di una rendita. Gli interessi invece sono diminuiti. Le aliquote di conversione in vigore sono troppo alte, poiché si basano su una speranza di vita inferiore. Così si genera una lacuna finanziaria. Per colmarla, i lavoratori di oggi devono rinunciare a una parte dei rendimenti del loro capitale di vecchiaia a favore dei beneficiari di una rendita, con una conseguente ridistribuzione involontaria dagli assicurati attivi ai beneficiari di rendite.
Questa ridistribuzione indesiderata è un problema fondamentale della previdenza professionale, che non risparmia del tutto nemmeno gli assicurati delle Fondazioni collettive Vita. Per contenere il più possibile la ridistribuzione, noi puntiamo su una procedura equa e flessibile e adeguiamo regolarmente il tasso d’interesse tecnico alle condizioni del mercato.
Vita Invest offre una possibilità di sottrarsi completamente a questo finanziamento trasversale. Con questa soluzione create una propria cassa di previdenza con bilancio e contabilità propri – e il patrimonio previdenziale dei vostri dipendenti viene gestito indipendentemente da quello collettivo. L’adesione a Vita Invest permette alle aziende di godere dei vantaggi di una cassa pensioni propria affidando al contempo esternamente i rischi e i compiti di carattere esecutivo.
Ulteriori informazioni
Nelle Fondazioni collettive Vita la gestione della previdenza professionale si può svolgere comodamente in Internet. Noi la chiamiamo previdenza per il personale online. Il tool online consente di accedere a contratti, dati personali, piani di previdenza, estratti conto ed elenco dei costi/prestazioni e alla panoramica dello stato. Inoltre, tramite la previdenza per il personale online potete effettuare mutazioni a livello di personale (entrata in servizio e uscita, pensionamento, caso di decesso, incapacità al lavoro o modifiche salariali) e di dati aziendali. Potete registrare online anche le notifiche annuali dei salari.
Per l’utilizzo della previdenza per il personale online avete bisogno di un login personale, che potete richiedere nel nostro sito web.
Previdenza per il personale online per Vita Classic & Plus
In caso di domande sull’utilizzo o per problemi tecnici non esitate a contattarci telefonicamente (+41 44 628 40 40) o via e-mail (ewp.support@zurich.ch).
Previdenza per il personale online per assicurazioni complementari.
Entrambe le soluzioni previdenziali Vita Invest e Vita Select dispongono di un proprio tool online.
Per utilizzarlo, rivolgetevi al rispettivo servizio alla clientela:
Grazie ai suoi oltre 150 anni di esperienza in questo settore, Zurich offre soluzioni adeguate per gli investimenti e la copertura dei rischi delle casse pensioni interne all’azienda Mentre la Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA si concentra sull’assicurazione dei rischi, Zurich Invest SA, un’azienda 100% consociata a Zurich, gestisce oltre 22 miliardi di franchi svizzeri di patrimonio previdenziale nella Zurigo fondazione d’investimento, in qualità di più grande fondazione d’investimento indipendente dalle banche in Svizzera.