Conto previdenza 3a

Geschenk

Creare un conto online e ricevere un buono

Siate veloci ed eseguite la stipula prima del 31 dicembre 2020!

Approfittate ora di tre cose: garantitevi sin da subito un futuro sicuro, ricevete un buono Galaxus del valore di 100 franchi svizzeri con un versamento unico di 3’000 franchi svizzeri e fate gestire i vostri investimenti da manager di portafogli indipendenti.

Aprire un conto previdenza 3a in solo pochi passi

Registrazione rapida

Aprire in modo rapido e semplice, senza consulente alla clientela e a condizioni favorevoli (senza commissione di sottoscrizione) In soli cinque minuti. Tenete pronto il vostro ID e iniziate!

Adeguare il livello di rischio

Grazie al volume consistente, Zurich Invest SA consegue vantaggi in termini di costi e li trasferisce ai propri clienti. Pertanto, voi ricevete condizioni particolarmente interessanti per il vostro investimento patrimoniale.

Iniziare e risparmiare

Da noi siete voi a determinare il ritmo e l’importo che volete investire.

Quante imposte posso risparmiare?

Verifichi la sua situazione fiscale con il nostro calcolatore fiscale online. Basta indicare l’età, il domicilio e il reddito per ottenere i propri risultati personali. Importante: i suoi dati non verranno né salvati né inoltrati a terzi.

In dettaglio

Flessibilità

La nostra soluzione di previdenza 3a vi offre una flessibilità vera, poiché potete decidere autonomamente quanto - nel quadro dell’ammontare massimo consentito per legge - e quando desiderate versare sul vostro conto di previdenza. Configurate un pagamento automatico mensile o semestrale, oppure eseguite versamenti singoli a seconda delle vostre esigenze e del momento. Non siete vincolati ad alcun piano di pagamento.

In funzione della propensione al rischio e dell’orizzonte di investimento scegliete tra cinque strategie di investimento che si distinguono essenzialmente per la loro ponderazione azionaria Una volta all’anno potete effettuare un passaggio tra le singole strategie del conto 3a senza spese supplementari.

Troverete gli attuali corsi (classe C) al seguente link zurich.plfundnet.com

Indipendenza e sicurezza

La Zurich Invest SA (fondata nel 1998), con il suo patrimonio gestito di oltre 38 miliardi di franchi svizzeri, è uno dei principali operatori finanziari sul mercato svizzero della gestione patrimoniale. È amministratrice della Fondazione Bancaria Zurich Invest, offerente del conto 3a.

Risparmiate imposte

I contributi previdenziali possono essere dedotti nella dichiarazione di imposta ai fini della determinazione del reddito imponibile. Questo riduce il vostro carico fiscale!
Buono a sapersi – il nostro legislatore afferma:

  • Chi ha già provveduto alla previdenza nell’ambito del 2° pilastro (cassa pensioni) può dedurre annualmente fino a 6’826 franchi svizzeri (valido per il 2020) dal reddito imponibile.
  • Chi non aderisce a una cassa pensioni può dedurre il 20 percento del reddito da attività lucrativa, fino a un massimo di 34’128 franchi svizzeri (valido per il 2020).
  • Nel corso della durata non pagate inoltre alcuna imposta sulla sostanza sull’avere 3a e al momento del pagamento beneficiate di un’aliquota fiscale ridotta.

Approccio di investimento sostenibile

Noi perseguiamo una filosofia di investimento sostenibile e promuoviamo questo tipo di investimenti. Il nostro processo di investimento responsabile si basa sull’approccio dei tre pilastri, che comprende l’«integrazione ESG», l’«Impact Investing» e il «progresso comune».

Altri clienti pongono queste domande

Nella previdenza 3a, quali sono le differenze tra un’assicurazione e una banca?

Assicurazione Banca
Durata Durata
Un contratto assicurativo viene stipulato sempre con una durata fissa. Ovvero si stipula un contratto presso l’assicurazione per 30 fino a 40 anni, fino al proprio pensionamento. Un contratto di questo tipo presenta il vantaggio che l’assicurato viene obbligato effettivamente al risparmio, ma nel contempo limita la propria flessibilità. Per contro la soluzione bancaria è flessibile e offre la possibilità di decidere sempre liberamente se si vuole effettuare un versamento o utilizzare il denaro per altri scopi.
   
Copertura della famiglia Copertura della famiglia
La seconda importante differenza è la protezione in caso di decesso. Con una soluzione assicurativa è possibile proteggere la propria famiglia in caso di decesso o di incapacità di guadagno. Con un conto bancario resta soltanto l’avere residuo, ma non è prevista alcuna ulteriore protezione in caso di decesso.
   
Titoli  Titoli 
BCon una polizza presso un’assicurazione, il passaggio tra titoli e interessi non è così semplice da gestire come in una soluzione di conto presso la banca. Le soluzioni bancarie prevedono per lo più possibilità separate che consentono un investimento in titoli. Ad esempio il patrimonio confluisce in un fondo che è già ampiamente diversificato e in tal modo provvede a una certa sicurezza e contemporaneamente a opportunità di rendimento.

Quante imposte posso risparmiare?

Questo dipende da diversi fattori, quali ad es. reddito, residenza, ammontare del vostro versamento, eccetera.

Quando posso riscattare anticipatamente il 3a?

Un pagamento anticipato dal pilastro 3a è possibile nei seguenti casi:

a. Uscita definitiva dalla Svizzera: chi emigra definitivamente, può farsi pagare il proprio capitale di vecchiaia.

b. Attività indipendente: chi avvia un’attività indipendente e per questo non è più iscritto a nessuna cassa pensioni, può farsi pagare il terzo pilastro nel primo anno di attività.

c. Invalidità: chi possiede una rendita d’invalidità totale dell’AI può farsi pagare l’avere dal pilastro 3a, a condizione che non percepisca già da questo pilastro prestazioni di invalidità.

d. Proprietà di abitazione ad uso proprio: chi intende acquistare una proprietà di abitazione, restituire un prestito ipotecario oppure acquistare quote di partecipazione di cooperative d’abitazione, può farsi pagare l’avere del pilastro 3a.

È possibile effettuare anche prelievi scaglionati da un conto 3a?

Ogni conto deve essere sciolto completamente. È possibile allestire diversi conti per ogni singolo cliente, che si possono poi prelevare a scaglioni.

Quando si deve estinguere il pilastro 3a? E quando si può effettuare il prelievo del terzo pilastro?

Il prelievo regolare dipende esclusivamente dall’età. L’avere del pilastro 3a non si può prelevare prima di cinque anni prima dell’età ordinaria di pensionamento (attualmente di 59 anni per le donne e di 60 per gli uomini). Se l’attività lucrativa prosegue, il pilastro 3a può proseguire al massimo cinque anni oltre l’età ordinaria di pensionamento.

Quanti conti del terzo pilastro è possibile avere?

Viene aperto un conto per ogni strategia. Presso la Zurich Assicurazioni si possono aprire al massimo sei conti.

Cosa significa pilastro 3a e come funziona?

Il pilastro 3a è una forma speciale di risparmio, che privilegia l’aspetto fiscale. I contributi versati si possono dedurre dal reddito, riducendo in tal modo l’imposizione fiscale. Questo è stato previsto dal legislatore per stimolare la popolazione che lavora a occuparsi autonomamente della propria previdenza.

Qual è la differenza rispetto al pilastro 3b?

Il sistema previdenziale svizzero è suddiviso in tre pilastri. Il terzo pilastro rappresenta la previdenza privata (3a e 3b), che viene consigliata per poter mantenere il proprio consueto tenore di vita dopo il pensionamento. Il pilastro 3a è detto anche previdenza vincolata e la Confederazione prevede in questo caso delle agevolazioni fiscali, in quanto serve principalmente alla previdenza per la vecchiaia. Il pilastro 3b viene detto anche previdenza libera, in quanto è possibile disporne più liberamente, non esiste alcun importo massimo, ma non è possibile dedurre i contributi dalle imposte.

Cos’è un conto previdenza 3a?

Con conto previdenza si definisce un canale nel quale è possibile investire fondi con un privilegio fiscale. Esistono anche soluzioni di conto, nelle quali semplicemente si versa denaro su un conto e si riceve una remunerazione oppure conti previdenza che sono abbinati a un deposito e che vengono utilizzati per l’acquisto di quote di fondi. Le quote dei fondi confluiscono in un deposito separato.

Quanto posso versare nel pilastro 3a?

Se avete già una cassa pensioni, potete versare un importo massimo di 6’826 franchi svizzeri (stato al 2019). Se siete lavoratori indipendenti e non avete una cassa pensioni, potete versare nel pilastro 3a al massimo 34’128 franchi svizzeri rispettivamente al massimo il 20 percento del reddito netto. Questi versamenti si possono dedurre dal reddito imponibile, con un conseguente risparmio fiscale.

Cosa succede con il pilastro 3a in caso di divorzio o decesso?

In caso di decesso l’importo risparmiato in genere è destinato al coniuge o al partner registrato. In assenza di questi, i beneficiari sono le seguenti persone:

1. discendenti diretti o persone al cui sostentamento la persona defunta abbia provveduto in modo considerevole

2. la persona che negli ultimi cinque anni prima del decesso ha vissuto ininterrottamente in una convivenza con la persona deceduta

3. la persona che provvede al sostentamento dei figli comuni

Sono beneficiari in ordine successivo anche genitori, fratelli/sorelle e altri eredi della persona deceduta.

Sapere

donna in ufficio

Chi si occupa della sua previdenza in maniera intelligente ottiene di più dalla vita

Vi godete la vita e volete farlo anche in futuro? Ecco alcuni consigli su come risparmiare al meglio una parte del vostro salario.
Scrivania da uomo

Pensare già oggi al domani

Una delle decisioni più importanti è: «Voglio godermi la vita solo oggi o pensare anche alla previdenza di domani e dopodomani?»
Coppia che parla

Realizzare i propri sogni grazie a una buona previdenza

Comunque si svolga la vita: una buona previdenza si adegua e offre allo stesso tempo, nella massima flessibilità, sicurezza e rendimento.

Vai all’apertura del conto

Stipulare online

La vostra consulenza

Volete costituire un patrimonio e risparmiare sulle imposte? Richiedeteci una consulenza per qualsiasi esigenza.

Richiedere una consulenza

Trovare un’agenzia

Salvadanaio blu

Previdenza, investimenti e coperture assicurative

Voi e la vostra famiglia avete una copertura finanziaria per casi gravi come l’incapacità di guadagno o il decesso? Scoprite se per voi è rilevante avere un’assicurazione sulla vita: potete farlo in tre semplici passaggi grazie al nostro sistema di controllo online.

Una persona usa una calcolatrice.

Zurich Previdenza

Assicurare il futuro e al contempo pagare meno imposte. Con le soluzioni previdenziali 3a di Zurich è possibile.

Una donna passa con la mano sopra a un campo di grano.

Previdenza intelligente

Copertura finanziaria per voi e la vostra famiglia in caso di incapacità di guadagno e decesso.