Invest for your future – including in pillar 3a

Giovane donna che gioca con un cane Border Collie nel parco

Invest for your future – including in pillar 3a

Find out now why the investment products of Zurich Invest in pillar 3a offer an interesting alternative to simple pension accounts at a bank.
Vuoi pensare alla tua previdenza per la vecchiaia, ma non versi ancora nel pilastro 3a? O possiedi già un conto 3a presso una banca, che tuttavia non genera pressoché interessi? In entrambi i casi vale la pena prendere in considerazione i prodotti d’investi­mento di Zurich Invest SA come valida alter­nativa. Zurich Invest SA offre nel pilastro 3a una soluzione in titoli, ovvero il cosiddetto «risparmio in titoli».

Risparmiare sulle imposte e investire – in modo flessibile e con molte opportunità

Il processo di risparmio nel pilastro 3a ti offre vantaggi fiscali e una flessibilità ottimale, poiché sei tu stesso a decidere quando e quanto versare. Indipenden­temente che tu sia orientato al rischio o alla sicurezza, nel risparmio in titoli in Zurich Invest SA esiste la strategia giusta per ogni tipo di investitore. Sei tu a decidere se vuoi investire il tuo denaro in meri fondi obbliga­zionari o del mercato monetario, in meri fondi azionari o in portafogli misti, a seconda della propensione al rischio e della durata dell’investimento.

Perché scegliere i titoli?

Il tuo vantaggio con il risparmio in titoli: il denaro non rimane semplice­mente in un conto previdenza basato su interessi, ma si sviluppa attraverso i tuoi titoli con i mercati dei capitali. In Zurich Invest SA il tuo terzo pilastro è costituito da investimenti collettivi, ovvero fondi che, a seconda della strategia d’investimento, investono per esempio più in titoli o in obbligazioni. Possono essere compresi anche degli immobili. Gli investi­menti avvengono ad ampio raggio. In questo modo il rischio viene distribuito, qualora eventuali investi­menti non dovessero avere l’andamento sperato.

Lascia che i tuoi soldi lavorino per te

Rispetto al conto bancario i titoli consentono di ottenere rendimenti maggiori nel lungo periodo. Al momento con il conto bancario ricevi così pochi interessi da non poter nemmeno compensare l’inflazione, ovvero la svalutazione del denaro annua. Inoltre il conto comporta per lo più anche delle tasse, che rosicchiano ulterior­mente i tuoi già scarsi interessi. In sintesi: il denaro rimane sul conto, ma non lavora per te. Nessuno sa quando questa situazione cambierà. Ma sta durando da ormai una decina di anni.

La prospettiva a lungo termine e per lo più buona

Hai paura di un crollo della borsa, e il risparmio in fondi ti rende insicuro? Se vuoi investire del denaro solo per poco tempo, potrebbe succedere che il tuo investimento perda significativa­mente valore a causa di un crollo. Tuttavia, il pilastro 3a ha un periodo di investi­mento molto lungo soprattutto per i più giovani, poiché tu risparmi per la tua rendita – e ci vogliono pertanto ancora decenni. Solitamente dopo ogni crisi c’è anche una nuova ripresa e nel lungo periodo, come dimostrato dagli studi, si osserva un andamento positivo.

Persino nei periodi di crisi vale la pena risparmiare in titoli

Uno studio della banca privata svizzera Pictet ha analizzato l’andamento borsistico degli ultimi 95 anni. In questo periodo ci sono state due guerre mondiali, la Grande Depressione degli anni ‘30, la crisi economica degli anni ‘70, la recessione degli anni ‘90 e la crisi finanziaria del 2008. Tuttavia, fatta eccezione per il grande crollo della borsa del 1929, gli investitori hanno sempre ottenuto risultati positivi lasciando investiti i loro pacchetti azionari per almeno 13 anni. La crescita media del valore annua è stata persino di circa l’8 %, secondo i calcoli di Nadia Gharbi e Jacques Henry dell’Asset & Macro Research Team di Pictet Wealth Management. Anche se punti solo su un rendimento moderato del 4 % al netto dei costi, il denaro investito dopo 35 anni è più che raddoppiato, grazie all’effetto dell’interesse composto.

5 ragioni che rendono conveniente passare a Zurich Invest

  1. Possibilità di rendimento significativamente superiori rispetto al conto di risparmio
    Gli interessi al momento sono così bassi che investire nel conto di risparmio praticamente non genera alcun reddito. Il tuo denaro dorme anziché lavorare per te. E tu ti perdi le tue opportunità d’investimento.
  2. Prodotti d’investimento flessibili e di pregio 
    In Zurich Invest puoi scegliere fra cinque strategie d’investimento, da quelle conservative a quelle propense al rischio. Una volta all’anno hai la possibilità di cambiare strategia – gratuitamente.
  3. Investire in modo sostenibile
    Indipendentemente dalla strategia che scegli, con il tuo investimento contribuisci comunque alla salvaguardia climatica: se opti per una soluzione d’investimento con quota obbligazionaria, investi automaticamente in Green Bond, le cosiddette obbligazioni verdi. Queste vengono investite in modo orientato all’impatto e senza mai perdere di vista la tutela del clima. Se la tua soluzione d’investimento contiene fondi azionari, tu investi indirettamente anche nel «Carbon Neutral World Equity Fund». In questo modo le emissioni di CO2 vengono compensate. Almeno una di queste forme d’investimento ecologiche è contenuta in ogni soluzione. Anche nelle altre forme d’investimento teniamo conto dei principi ESG per gli investimenti sostenibili.
  4. Punti su indipendenza e sicurezza
    Zurich Invest SA gestisce un patrimonio di oltre 42 miliardi di franchi svizzeri, ovvero per lo più attraverso gestori di fondi esterni che agiscono in linea con i loro investitori. Questo principio convince anche molte grandi casse pensioni. 
  5. Siamo a vostra disposizione per te in qualsiasi momento
    Non sei certo della strategia che fa al caso tuo? O desideri cambiare successivamente la tua strategia gratuitamente? Chiamaci: i collaboratori del servizio clienti sono molto competenti, parlano correntemente in tutto sei lingue e lavorano quotidianamente dalla Svizzera. Saranno lieti di aiutarti.

Altri articoli

Una donna è in piedi davanti alla sua auto e allarga le braccia.

Come registrare un veicolo senza problemi

Prima di partire con il vostro nuovo veicolo, dovete immatricolarlo presso l’Ufficio della circolazione. Nella nostra guida scoprite come farlo senza problemi.
La donna è al telefono cellulare e tiene in mano una carta di credito

Smartphone nuovo? Questa assicurazione cellulari ti conviene.

Ha senso stipulare un’assicurazione per il mio smartphone nuovo? Vi illustriamo le opzioni a vostra disposizione. E quale variante è la più opportuna.
Scrivania da uomo

Pensare già oggi al domani

Una delle decisioni più importanti è: «Voglio godermi la vita solo oggi o pensare anche alla previdenza di domani e dopodomani?»