Risoluzione

CAMBIARE ASSICURAZIONE IN TUTTA SEMPLICITÀ

Un caloroso benvenuto in Zurich. È un piacere sapere che siete interessati a diventare clienti Zurich.

Siete ancora vincolati per contratto a un’altra assicurazione?

Saremo lieti di assistervi durante il passaggio. Vi basterà cercare un esperto nella vostra zona e contattarlo per procedere al passaggio.

Trova un’agenzia

Desiderate occuparvi personalmente della disdetta?

Vi supporteremo fornendovi informazioni utili e un apposito modello di disdetta.

Modello di disdetta

A COSA OCCORRE PRESTARE ATTENZIONE IN CASO DI DISDETTA?

Perché il vostro passaggio si svolga correttamente, dovrete prestare attenzione ad alcuni dettagli. Dovete disdire la/e vostra/e polizza/e d’assicurazione attuale/i:

  • Consultate l’attuale polizza d’assicurazione e le Condizioni generali di assicurazione per capire qual è la data di disdetta regolare.
  • Dovrete attenervi al  termine di disdetta prefissato, che può variare da un caso all’altro. Il contratto relativo alla vostra polizza d’assicurazione indica il termine di disdetta applicabile al vostro caso (p.es. tre mesi). Cfr. anche il LINK Quando posso disdire la mia assicurazione?
  • Attenzione! Nella maggior parte dei casi, se si effettua la disdetta troppo tardi il contratto si rinnova automaticamente di almeno un anno.
  • La disdetta dell’attuale polizza d’assicurazione deve essere presentata per iscritto. Abbiamo predisposto per voi un apposito modello di lettera.
  • Vi consigliamo di inviare la disdetta a mezzo raccomandata, dato che solo in questo modo avrete la prova di averla presentata entro i termini previsti.
  • Insistete sul farvi confermare per iscritto la disdetta, in modo da avere la certezza che la vostra disdetta sia stata ricevuta e accettata.

QUANDO POSSO DISDIRE LA MIA ASSICURAZIONE?

Cambio di veicolo

Nel caso di un cambio di veicolo, avete il diritto di assicurare il vostro veicolo presso una nuova compagnia. Con la voltura dell’assicurazione, la vecchia polizza si estingue automaticamente e la precedente compagnia d’assicurazione è tenuta a rimborsarvi in misura proporzionale il premio assicurativo.

Aumento del premio

Ogni aumento del premio, anche se limitato a una sola parte del contratto d’assicurazione, vi dà diritto a disdire l’intera polizza.

Scadenza del contratto e termine di disdetta

Alla scadenza dell’assicurazione di veicoli a motore (cfr. polizza d’assicurazione) avete il diritto di disdire il contratto d’assicurazione nel rispetto del termine di disdetta contrattuale di tre mesi. La vostra disdetta scritta deve pervenire alla vostra compagnia d’assicurazione non oltre tre mesi prima della scadenza del contratto.
Importante: risulta determinante la data di ricezione, e non quella d’invio. Se il contratto non viene disdetto per tempo prima della relativa scadenza, si rinnova tacitamente di almeno un altro anno.

In caso di sinistro

Dopo ogni sinistro per il quale è prevista una prestazione, potete disdire il contratto al più tardi 14 giorni dopo essere venuti a conoscenza del pagamento.

Avete altre domande?

Non esitate a contattarci. Saremo lieti di assistervi.

Trovare un’agenzia