Superare le difficoltà finanziarie
Se dovete superare delle difficoltà finanziarie, con la vostra assicurazione sulla vita avete a disposizione le seguenti opzioni:
- Riduzione del premio: potete ridurre il premio della vostra assicurazione di risparmio e utilizzare il denaro rimanente per altri scopi. Tuttavia, alla scadenza dell’assicurazione sarà erogato un importo inferiore.
- Sospensione del versamento dei premi: se avete effettuato versamenti per un minimo di tre anni e il vostro avere è pari ad almeno CHF 5’000, potete concordare una sospensione del pagamento, per un massimo di tre anni. La copertura assicurativa continua ad essere valida. Il premio di rischio e le spese amministrative vengono detratti dall’avere.
- Liberazione dal pagamento dei premi: a determinate condizioni è possibile convertire la propria polizza di assicurazione sulla vita in un’assicurazione esente da premi. Ciò significa che si interrompe il pagamento del premio e la copertura assicurativa viene adeguata di conseguenza.
- Prestito su polizza (solo per le polizze 3b): se avete bisogno di denaro con poco preavviso, potete richiedere un prestito sulla vostra polizza 3b. Per l’intera durata si applica un tasso d’interesse fisso. Ciò non influisce sulla polizza o sulla copertura assicurativa.
- Riscatto parziale: a determinate condizioni, è possibile ottenere l’erogazione di una parte del denaro risparmiato e l’avere verrà ridotto dell’importo versato. Il contratto prosegue come di consueto e si paga il premio.