Disdetta del contratto

Ha domande sul tema della disdetta?

Qui sono disponibili informazioni utili.

A cosa devo fare attenzione per quanto riguarda una disdetta?

  • Guardi nella sua polizza d’assicurazione in essere quando è possibile disdirla. Le disposizioni sulla disdetta e i termini generalmente si trovano nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA), talvolta anche nelle Condizioni particolari.
  • Per la sua disdetta deve rispettare il termine indicato, che trova nella sua polizza d’assicurazione (p.es. tre mesi prima della scadenza del contratto). Si veda anche «Quando posso disdire la mia assicurazione». Per rispettare il termine, la disdetta deve pervenire a Zurich prima della scadenza dello stesso.
  • Attenzione: se disdice dopo la scadenza del termine, nella maggior parte dei casi il contratto si prolunga automaticamente di un anno
  • Deve disdire per iscritto la sua polizza d’assicurazione in essere. La sua disdetta deve contenere almeno i seguenti punti: denominazione della lettera come disdetta, data alla quale deve avere effetto, il suo nome e il numero della sua polizza.

Alternative alla disdetta

  • Scadenza del contratto e termine di disdetta 
    Se il contratto della sua assicurazione scade (si veda la polizza d’assicurazione), ha il diritto di disdirlo o di non prolungarlo, rispettando un termine di disdetta che generalmente corrisponde a tre mesi. Questo significa che la sua disdetta scritta deve pervenire alla sua compagnia di assicurazioni al più tardi tre mesi prima della scadenza del contratto. 
    Importante: decisiva non è la data di invio, bensì la data di ricezione. Se disdice dopo la scadenza del termine, il contratto si prolunga automaticamente di un anno.
  • In caso di sinistro 
    Dopo ogni caso di sinistro per il quale deve essere erogata una prestazione, ha il diritto di disdire il suo contratto. La disdetta deve pervenire all’assicuratore al più tardi 14 giorni dopo che è venuto a conoscenza del pagamento. Importante: se una tale disdetta viene effettuata nel primo anno assicurativo, decade il premio non assorbito. 
  • Aumento del premio 
    In linea di principio, un aumento unilaterale del premio le dà il diritto di disdire tutta la sua polizza.

Domande e risposte

Posso disdire a causa di un trasloco?

Un trasloco non è un motivo per la disdetta. Se si trasferisce insieme a un’altra persona, le due assicurazioni possono essere unite – a tal fine un’assicurazione presenta all’altra una richiesta di svincolo. Il suo consulente alla clientela sarà lieto di assisterla.

La sua domanda sul tema della disdetta

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