nachhaltige zukunft

donna scultura alberi

Creiamo insieme un futuro migliore


Ogni passo conta nella lotta al cambiamento climatico e per una maggiore sostenibilità. Solo insieme possiamo farcela, all’insegna del motto «Cosa possiamo migliorare?». Iniziamo!
pianta terra

Zurich, in qualità di azienda, accoglie questa sfida e motiva anche i propri clienti e collaboratori a prestare quotidianamente il loro contributo. Come simbolo, al vertice sul clima COP26 è stata eretta una statua creata dal CO2 – che è stato filtrato dall’aria – ovvero dall’anidride carbonica estratta.

Il nostro chiaro obiettivo: vogliamo diventare passo dopo passo una delle imprese più sostenibili. Non solo in Svizzera, ma a livello mondiale. Questo significa che ci assumiamo la nostra responsabilità verso gli interessi delle nostre e dei nostri clienti nonché delle e dei nostri partner, ma anche nei confronti dell’ambiente, della società e naturalmente anche delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori nonché delle nostre azioniste e dei nostri azionisti.

mano donna
«Promettiamo di supportare le persone che ripongono in noi la loro fiducia, di aiutarle a raggiungere il meglio possibile nelle loro specifiche situazioni di vita. In qualità di impresa consapevole della propria responsabilità manteniamo un equilibrio nel nostro operato nell’interesse delle nostre e dei nostri clienti, partner, collaboratrici e collaboratori, della società, del clima nonché delle nostre azioniste e dei nostri azionisti. Il nostro obiettivo è quello di creare insieme un futuro migliore.»
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori partecipano al nostro impegno

Siamo fieri dei nostri clienti e dei nostri partner

Insieme ai nostri clienti e partner ci impegniamo con le iniziative più diverse per la sostenibilità ecologica e sociale. In questo contesto ogni passo è importante per esercitare globalmente un influsso positivo sulla vita di noi tutti. Qui proponiamo una selezione delle iniziative che stanno a cuore a Zurich:
Tre collaboratori impastano nel panificio.

Zurich e John Baker – insieme per la sostenibilità

John Baker è uno dei panifici più amati di Zurigo. La giovane impresa non si limita a parlare di sostenibilità sociale, ecologica ed economica, ma la vive veramente. Il panificio punta infatti su orari di lavoro che vengano incontro alle esigenze delle famiglie, su corrieri in bicicletta e su ingredienti sani, coltivati in modo biologico. Nella gestione della salute aziendale, John Baker riceve sin dall’inizio la consulenza di esperti specialisti in prevenzione di Zurich e svolge insieme ad essi workshop per i suoi collaboratori.

femme

Zurich e Planted – insieme per l’ambiente

La start-up di Kemptthal presso Winterthur ha iniziato a rivoluzionare l’alimentazione. La sua alternativa alla carne, costituita da piselli, non solo sembra del pollo, ma ha anche lo stesso gusto, e consente di risparmiare il 74 percento di CO2. Con una bistecca vegana della lunghezza di 119 metri, poco tempo fa Planted ha segnato un record mondiale. Per lo sviluppo sostenibile l’azienda punta su una produzione ultramoderna. Per proteggerla, Planted lavora a stretto contatto con gli specialisti di cybersicurezza di Zurich.

voiture électrique

Zurich, evpass powered by Green Motion SA e GOFAST – insieme per l’E-Mobility

L’azienda di Losanna Green Motion SA è pioniere nella mobilità elettrica. Gestisce stazioni di ricarica che vengono progettate e costruire interamente in Svizzera. GOFAST costruisce una rete di ricarica rapida in tutta la Svizzera che funziona al 100 percento con elettricità ecologica. Zurich, insieme a evpass, GOFAST e altri partner, promuove l’elettromobilità e offre ora a tutti i conducenti di auto elettriche l’accesso a una rete di ricarica capillare in Svizzera a un prezzo unitario.

uomo natura

Siamo fieri dei nostri collaboratori

Christoph Linherr si impegna per un ambiente più pulito. Un pomeriggio al mese raccoglie rifiuti gettati in modo disattento per le strade e nelle aree di ricreazione del comune di Adliswil (Zurigo). L’esperto in previdenza del personale nel settore Sinistri prezzo Zurich organizza per il «Litter Club Adliswil» anche eventi per la protezione ambientale dedicati ai bambini.

Ecco come Zurich Svizzera si impegna per l’ambiente e la società

Zurich Community Day

Tutti i collaboratori di Zurich possono impegnarsi su base volontaria per una giornata lavorativa all’anno a favore della comunità. Possono scegliere liberamente l’impegno – dalla cottura di pasti per i senzatetto all’estirpazione di specie invasive nell’area naturale protetta. Per ogni Community Day prestato, la Z Zurich Foundation paga un contributo, che Zurich Svizzera dona a un’organizzazione di pubblica utilità.

Z Zurich Foundation

La Z Zurich Foundation è una fondazione di pubblica utilità con sede in Svizzera. È stata fondata da società del Zurich Insurance Group e si impegna in tutto il mondo a nome dello Zurich Insurance Group per scopi caritatevoli che vanno a beneficio della comunità, a livello globale, regionale e locale. In questo contesto la Z Zurich Foundation collabora con collaboratori dello Zurich Insurance Group, con diversi gruppi di interesse e con governi e organizzazioni non governative. L’obiettivo, sulla base degli eventi climatici sempre più frequenti, è quello di creare insieme un futuro in cui le persone possano svilupparsi ed esprimersi insieme, in cui chi tra noi è più svantaggiato o non sta bene sia in grado di sollevare la propria voce e in cui anche gli emarginati dalla società possano sfruttare il loro pieno potenziale.

Nel 2020 la Z Zurich Foundation ha influito positivamente sulla vita di 3,2 milioni di persone in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di fare la differenza per 11 milioni di persone entro il 2024.

Per saperne di più

Zurich percorsovita

Con i circa 500 Zurich percorsovita, Zurich promuove la salute, l’esperienza nella natura e lo sport di massa. I percorsi si trovano quasi esclusivamente nei boschi e ognuno può comporsi il proprio programma di training, in 15 stazioni con 43 esercizi. Dal 1968 Zurich supporta gli Zurich percorsovita e oggi, in qualità di sponsor esclusivo, mette a disposizione della Fondazione Percorso Vita, che è responsabile per la direzione strategica e lo sviluppo degli Zurich percorsovita, i mezzi finanziari per i servizi nonché per le tabelle e le indicazioni.

Trovare un Zurich percorsovita

Radar dei pericoli naturali

Lo Zurich Radar dei pericoli naturali crea, per ogni sede di immobili in Svizzera, una fondata analisi dell’immobile stesso, basata sulle mappe dei pericoli e delle segnalazioni cantonali e nazionali più aggiornate. E il tutto gratuitamente. Offre inoltre suggerimenti concreti su come proteggere in modo efficiente ed economico i propri immobili dai pericoli naturali. Per ogni franco investito si risparmiano dai 6 ai 10 franchi di costi consequenziali.

Per saperne di più

Difensore civico dei diritti dell’infanzia

In Svizzera ogni anno più di 100’000 bambini sono oggetto di procedure giudiziarie, ad esempio nel diritto di famiglia, nelle pratiche di divorzio, in connessione con la tutela dei minori. Spesso la loro voce non viene ascoltata oppure non ricevono il supporto del quale avrebbero diritto. La Z Zurich Foundation e Zurich Svizzera supportano pertanto il Difensore civico dei diritti dell’infanzia, affinché bambini e giovani possono meglio comprendere ed esercitare i propri diritti nelle procedure giudiziarie.

Per saperne di più

Fairplay nella previdenza professionale

Godersi la terza età senza problemi finanziari è uno degli obiettivi principali di molti lavoratori. Una parte sostanziale viene svolta dalla previdenza personale nel secondo pilastro, nel quale i datori di lavoro e i lavoratori versano denaro ogni mese. Tuttavia una quota di questo patrimonio, ovvero la parte dei proventi, viene utilizzata in modo improprio e ridistribuita. Vita e Zurich si impegno per il fairplay nella previdenza professionale, chiariscono in modo trasparente la questione della ridistribuzione e lavorano per un sistema previdenziale svizzero sostenibile.

Per saperne di più