Junge Erwachsene

Le assicurazioni più importanti per i giovani adulti

No risk, no fun?
Quando le cose si fanno costose, finisce il divertimento

Assicurazione: il tuo sostegno in caso di imprevisti

«Per ora le assicurazioni non mi interessano. Me ne occuperò prima o poi successivamente.» Anche tu ti sei ritrovato a fare questo ragionamento? Di sicuro, il detto «no risk, no fun» vale solo quando il rischio non è troppo grande. Se un inconveniente diventa veramente costoso, hai bisogno di un sostegno. A prescindere che tu viva in un alloggio condiviso, in un alloggio studentesco o che abbia iniziato da poco una convivenza. Ma quali assicurazioni di danno realmente qualcosa? Noi ti aiutiamo a trovare la soluzione che fa per te.

Una giornata piena di ostacoli

Caffè sul portatile

La debacle con il caffè

Ore 07.00:
Nella frenesia del mattino, versi il caffè sul computer portatile. Lo schermo diventa nero e non vuole tornare a funzionare. Se nella tua assicurazione di mobilia domestica disponi di una copertura elettrocasco, sei fortunato, perché paga il nuovo computer portatile. Inoltre, la tesi che stavi per ultimare è fortunatamente al sicuro nel backup dei dati del cloud.

Sulla strada con Vespa

L’incidente con le verdure

Ore 08.15:
Sei molto in ritardo e sfrecci al lavoro con la Vespa. Riesci a frenare all’ultimo momento prima di urtare contro le merci esposte di un fruttivendolo. È un bene che per la tua Vespa tu non abbia stipulato solo la responsabilità civile obbligatoria, ma anche un’assicurazione casco totale. La responsabilità civile pagherebbe i danni al fruttivendolo causati da te, mentre la casco la riparazione dei graffi alla Vespa.

Graffi quando si parcheggia con un'auto a noleggio

Ammaccatura sull’auto presa a noleggio

Ore 15:00:
Con l’auto presa a noleggio ti stai recando al negozio di mobili. Non sei però realmente pratico della guida di un enorme furgone e nel parcheggio dai una leggera strisciata al palo. Con spavento pensi all’elevata deduzione di franchigia inclusa nell’abbonamento del car-sharing. Invece no: i costi sarebbero stati a carico della tua assicurazione per veicoli a noleggio e in sharing.

Pacchetto ordinato online rubato

Pacchetto in fuga

Ore 17:00:
Sfinito, torni a casa e saresti felice di trovare le costose scarpe che hai acquistato online. Tuttavia, il pacchetto che aspettavi non è si trova nella cassetta delle lettere. Il venditore è stato poco serio o il pacchetto è stato rubato durante il tragitto verso di te? Non cambia nulla: la tua assicurazione «Cyber Shop & Pay» ti rimborsa i danni.

Risparmiare per la casa dei sogni

Il sogno di avere la casa dei propri sogni

Ore 23:00:
Dopo una giornata dura, crolli nel letto e ti addormenti subito. Fai un bellissimo sogno. Anziché vivere in una piccola abitazione, vivi in una splendida tenuta con piscina. Ti svegli e ti domandi: «Potrò mai permettermela?» Forse dovresti prima o poi occuparti della tua previdenza e dei tuoi obiettivi di risparmio.

Casa

Protezione completa per i tuoi danni

Bruciature di candele? Tubo dell’acqua esploso? Scassinatori in casa? Con l’assicurazione di mobilia domestica puoi assicurare il tuo intero inventario e, in via opzionale, potenziare la protezione, ad esempio con una protezione antifurto estesa, elettrocasco o un’assicurazione responsabilità civile di privati.

Auto

Prima auto o moto

Finalmente puoi muoverti su due o quattro ruote? L’assicurazione responsabilità civile per auto o moto è il prerequisito per poter immatricolare il tuo veicolo. Eventualmente, conviene anche una casco parziale, che paga ad esempio in caso di furto o danni da grandine. La casco totale si fa carico dei danni causati da collisione sul tuo veicolo, se ad esempio colpisci una recinzione o ti si graffia la fiancata nel parcheggio.

Negozio al dettaglio

Risparmiare per il tuo sogno

Sei solo a metà del percorso di vita verso il pensionamento, ma magari sogni un’abitazione di proprietà o vorresti renderti indipendente. In questo caso è un bene se hai messo da parte denaro. Con una soluzione nel pilastro 3a puoi risparmiare sulle imposte e in più proteggerti, ad esempio in caso di prolungata incapacità al lavoro a seguito di malattia. In questo modo potrai comunque raggiungere il tuo obiettivo di risparmio, a prescindere da ciò che sarà.

Ecco quanto ti costa una buona protezione

Esempi di calcolo di premi assicurativi per la tua mobilia domestica o la tua auto e di come puoi risparmiare di più.

A partire da 122 franchi svizzeri all’anno

per la tua assicurazione di mobilia domestica in un alloggio condiviso per tre persone a Zurigo*

A partire da 394 franchi svizzeri all’anno

per la tua auto con copertura responsabilità civile e casco parziale**

A partire da 50 franchi svizzeri al mese

per il tuo obiettivo di risparmio di 50’000 franchi svizzeri tra 10 anni con un conto previdenza 3a o 3b***

*Esempio di calcolo sulla base di: Zurich Assicurazione di mobilia domestica, copertura di base, somma di assicurazione pari a 65’000 franchi svizzeri per 3 persone, premio annuo 
**Esempio di calcolo sulla base di: VW Up, copertura responsabilità civile e casco parziale con franchigia di 500 franchi svizzeri (età 25 anni)
***Esempio di calcolo con un conto previdenza 3a: Se risparmi ogni anno 5’000 franchi, tra 10 anni potrai aver risparmiato un importo pari a 51’500, presumendo un rendimento annuo del 3%.

Ecco come fare per risparmiare con la tua assicurazione

Ai giovani al di sotto dei 30 anni concediamo interessanti sconti fino al 18% per la stipulazione di un’assicurazione di mobilia domestica con responsabilità civile di privati. E se hai meno di 25 anni benefici addirittura di uno sconto fino al 30%.

Buono a sapersi

Assicurazione di mobilia domestica

A cosa mi serve un’assicurazione di mobilia domestica?

Quando hai il tuo appartamento, hai bisogno anche di un’assicurazione di mobilia domestica: immagina che il tuo coinquilino lasci accesa una candela e in cucina si scateni un incendio. Dopo la rottura di un tubo, la tua abitazione è sommersa dall’acqua assieme alla mobilia. Oppure, uno scassinatore afferra la tua preziosa collezione di fumetti. In casi come questi, è bene disporre di un’assicurazione di mobilia domestica. Al mese non ti costa più di una pizza una tantum, ma se si verifica il peggiore dei casi conviene. Tra l’altro, i coinquilini dell’alloggio possono anche condividere un’assicurazione di mobilia domestica comune.

Che cos’è la somma di assicurazione e come si calcola?

La somma di assicurazione corrisponde al valore totale della tua mobilia domestica. Ma chi saprebbe dire su due piedi qual è il valore della propria mobilia domestica? Non fidarti ciecamente dei valori standard del calcolatore online, poiché il tool non può sapere che hai cinque snowboard, una mountain bike o un costosissimo PC per gaming. Attenzione: se fissi una somma troppo bassa, in caso di sinistro rischi che ti sia rimborsata solo una parte del danno. Se non sei sicuro, passa in rassegna il tuo appartamento, prendi appunti e calcola il totale. Per il calcolo considera il prezzo di riacquisto a nuovo.

Assicurazione responsabilità civile privata

Cos’è un’assicurazione responsabilità civile di privati e per quale motivo ne ho bisogno?

L’assicurazione responsabilità civile di privati è assolutamente consigliata: risponde infatti per i danni che arrechi accidentalmente a terzi e che devi risarcire, ad esempio, versando del caffè sulla poltrona di design durante una visita nel fine settimana ai tuoi genitori o causando una bruciatura al tappeto della stanza d’albergo. Insomma, per le cosiddette «cose che succedono».

Suggerimento: nella responsabilità civile di privati vale sempre la pena di integrare la copertura per colpa grave. Chi può infatti escludere di combinare prima o poi un grosso guaio? I pochi franchi in più sono ben investiti e offrono la migliore protezione possibile – anche per quello che è successo quando avevi la testa da tutt’altra parte. 

Elettrocasco

Ami il tuo computer portatile? Sei legato al tuo cellulare? Ti piace il tuo juke box? Allora una elettrocasco potrebbe risultarti conveniente. Questo elemento complementare all’assicurazione di mobilia domestica paga ad esempio quando inciampi su un cavo e il televisore cade sul pavimento. Oppure quando accidentalmente immergi il cellulare nell’acqua della vasca da bagno.

Veicoli a noleggio e in sharing

Con il noleggio o lo sharing di veicoli, un incidente può costare caro, soprattutto per le alte franchigie. Con l’assicurazione «Veicolo a noleggio e in sharing» viaggerai più rilassato. Ci assumiamo la franchigia e i costi dovuti per contratto relativi a panne e riparazione fino a 5’000 franchi svizzeri per veicoli a noleggio e in sharing. In questo modo potrai risparmiare salate assicurazioni complementari per ridurre la franchigia, perché questa è sempre pari a zero. Grazie al premio fisso e alla copertura internazionale, tu e tutte le persone che vivono nell’economia domestica potrete viaggiare sicuri con un veicolo a noleggio.

Cyber assicurazioni

Controllare velocemente il meteo, ordinare scarpe online o vedere un film in streaming: tutte cose con cui Internet ci facilita la vita. Ma spesso nella quotidianità si dimentica che anche le persone private possono essere vittime degli hacker, truffate nello shopping online o derubate virtualmente. A questo proposito abbiamo due soluzioni: 

  • L’assicurazione «Cyber Safe Shop & Pay» interviene per i danni subiti quando il pacchetto ordinato online va smarrito, la villa per le vacanze si rivela una truffa o un hacker si procura i dati di accesso al tuo e-banking tramite un’e-mail di phishing e svuota il conto. 
  • L’assicurazione «Cyber Safe Surf» paga l’esperto che rimuove il software dannoso, ripristina i programmi e i dati da un backup, se hai un virus malevolo sul computer portatile o quest’ultimo è stato fortemente danneggiato da un attacco da parte di hacker.

Automobile e moto

A chi serve un’assicurazione responsabilità civile?

In Svizzera, un’assicurazione responsabilità civile (pagina del prodotto MF) è il prerequisito necessario affinché tu possa anche solo immatricolare la tua auto presso l’Ufficio della circolazione. L’assicurazione responsabilità civile paga in caso di sinistro causato da te con il tuo veicolo ad altre persone o cose. 

Mi convengono la casco parziale o la casco totale?

L’assicurazione casco parziale paga i sinistri che si verificano all’improvviso e che non potevi evitare in nessun modo, ad esempio quando la tua auto è piena di ammaccature a seguito di una grandinata, quando viene rubata o quando un veicolo che ti precede solleva un sasso che ti danneggia il parabrezza. Il casco collisione, denominato anche casco totale, paga in aggiunta per i danni all’auto causati da collisione dovuta a colpa propria. In questo caso, non è rilevante se la collisione sia avvenuta con un’altra auto, contro una recinzione, un pilastro di un parcheggio o contro il cancello del proprio garage.

Previdenza e risparmio

Perché il terzo pilastro o la previdenza privata è più importante che mai?

Con il solo 1° e 2° pilastro, di solito è possibile raggiungere solo una buona metà del reddito guadagnato in precedenza. Se si desidera una maggiore libertà finanziaria nella vecchiaia, si dovrebbe assolutamente fare una previdenza privata - tramite il pilastro 3a o 3b. Nel pilastro 3a, si può risparmiare in una banca - per esempio con un conto 3a o con fondi d'investimento. Oppure potete scegliere un prodotto assicurativo - per esempio, un'assicurazione di risparmio con esenzione dal premio.

I prodotti assicurativi moderni offrono un vantaggio significativo: se l'assicurato diventa inabile a causa di un incidente o di una malattia, la compagnia di assicurazione continua a pagare i premi di risparmio durante questo periodo. Il pilastro 3b è la previdenza libera - si risparmia come si vuole, spesso con conti bancari, assicurazioni sulla vita, investimenti o proprietà della casa. Il risparmiatore non è vincolato né ad un obbligo legale né ad un termine specifico. La pensione gratuita può essere ritirata in qualsiasi momento. Il nostro e-book spiega la previdenza in dettaglio e fornisce consigli preziosi! 

Come posso raggiungere i miei obiettivi di risparmio?

Crea un budget: prendi nota di tutte le entrate e le uscite al mese/all’anno. Pianifica consapevolmente anche il denaro per le ferie, gli hobby o gli acquisti e calcola anche delle riserve per gli imprevisti. In questo modo ti renderai conto di quanto denaro ti rimane da risparmiare.

Pianifica nel futuro: quali desideri e sogni vorresti ancora realizzare e cosa ti costerebbero? Avendo un chiaro obiettivo da seguire è più facile risparmiare. Approfitta di una pianificazione previdenziale: i nostri esperti sono a tua completa disposizione per fornirti una consulenza gratuita e senza impegno.

Sapere

Giovane donna seduta al volante di una macchina

Giovani conducenti ben protetti

Finalmente la patente di guida! Qui trovi tutte le informazioni importanti sul tema «sicurezza per giovani conducenti», affinché in caso di sinistro tu possa avere un’ottima copertura assicurativa.
Giovane donna attacca la tavola da surf al tetto della macchina

Auto in prestito: cosa tenere presente

Auto in prestito: speriamo che vada tutto bene. Ecco come sono assicurati i sinistri a veicoli di terzi.
Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?
Assicurazione di mobilia domesitca

Quando il vaso va in frantumi

I piccoli guai possono avere conseguenze molto costose. I sette motivi più comuni per i quali ne vale la pena stipulare un’assicurazione responsabilità civile.
Giovane donna che gioca con un cane Border Collie nel parco

Investire per il tuo futuro – anche nel pilastro 3a

Le buone ragioni per investire il proprio pilastro 3a in titoli.
Donna che ride

Così a casa siete protetti a 360°

L’assicurazione di abitazioni unisce mobilia domestica e responsabilità civile di privati; copertura di base per la casa.