La sicurezza nel telelavoro

Una donna lavora con un laptop sulla terrazza

La sicurezza nel telelavoro

Lavorare al di fuori dell’ufficio è ormai comune a causa della pandemia. La flessibilità permette di lavorare da remoto in vari luoghi, inclusi i co-working pubblici. Queste opzioni sono attraenti per tutti i dipendenti. Tuttavia, bisogna considerare anche i rischi cibernetici. Quindi, è fondamentale avere una buona protezione.

Ogni azienda dispone di informazioni riservate, come ad esempio i dati personali dei dipendenti o i piani strategici. Se questi dati vengono rubati e diffusi, il danno per l’azienda interessata può essere enorme. Con alcuni semplici consigli, è possibile proteggere sé stessi e il proprio datore di lavoro quando si lavora al di fuori degli uffici:

  1. Tenere in sicurezza il computer e lo smartphone: Non lasciare mai il proprio dispositivo di lavoro incustodito in luoghi pubblici e bloccare lo schermo quando non si utilizza.
  2. Scegliere password sicure: Assicurarsi di utilizzare una password diversa e sicura per ogni account utente e cambiarle regolarmente.
  3. Installare gli aggiornamenti: Assicurarsi che il sistema operativo, il software antivirus e altre applicazioni siano sempre aggiornati.
  4. Connessione sicura WiFi e VPN: Collegare il proprio computer o smartphone solo tramite una connessione Internet sicura e utilizzare la VPN del proprio datore di lavoro.

Con questi consigli, si contribuisce in modo semplice alla protezione dei dati aziendali interni. In questo modo, si è al sicuro anche durante gli spostamenti.

Altri articoli

Bambino con il computer

Navigare e fare shopping online in sicurezza

Controllare velocemente il meteo, ordinare calze online o vedere un film in streaming: tutte cose con cui Internet ci facilita la vita. Ma le persone private possono subire un attacco hacker, una truffa nello shopping online o un furto virtuale. Sette domande e risposte sul tema «Navigare e fare shopping online in sicurezza».
Sicurezza delle password

Sicurezza della password

Scegliere password sicure o generarle tramite un gestore di password, ecco come funziona.
Protezione dal phishing

Riconoscere e reagire al phishing

Scopri come rilevare gli attacchi di phishing e proteggerti. Informati ora.