Sicurezza della password

Sicurezza delle password

Sicurezza della password

Ogni giorno utilizziamo password per autenticare la nostra identità – ad esempio, con banche, negozi online o datori di lavoro. Le caratteristiche di una password sicura sono la complessità e la lunghezza. Ma chi può ricordarsi decine di password altamente complesse?
Le password sicure possono essere definite manualmente o generate e gestite tramite un gestore di password. I vantaggi del gestore di password sono ovvi: le password sono pronte in pochi secondi, vengono salvate in modo univoco ed encryptato sul tuo dispositivo.

Cosa rende una password sicura?

  1. Lunghezza: le password sicure dovrebbero essere composte da almeno 12 caratteri.
  2. Complessità: una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali invece di nomi o date di nascita facili da indovinare.
  3. Uso unico: ogni account utente dovrebbe avere la propria password. Non utilizzare mai la stessa password per più scopi.

Le password sicure sono essenziali per proteggersi dallo sfruttamento dei dati. Un gestore di password può essere utile considerando il gran numero di password necessarie.

Suggerimento

Si consiglia, quando possibile, di utilizzare l’autenticazione a due fattori. In aggiunta all’inserimento della password, dovrà fornire un codice che riceverà sul suo smartphone o sulla sua e-mail. Ciò aumenta la sicurezza durante l'accesso agli account utente, poiché una password da sola non è più sufficiente.

Altri articoli

Protezione dal phishing

Riconoscere e reagire al phishing

Scopri come rilevare gli attacchi di phishing e proteggerti. Informati ora.
Una donna lavora con un laptop sulla terrazza

La sicurezza nel telelavoro

Cosa si deve tenere in considerazione quando si lavora al di fuori dell’ufficio.