Assicurazione rischiovita

Famiglia sulla spiaggia con ombrellone

Copertura dei congiunti

Chi ha famiglia ha una responsabilità particolare: anche per la copertura finanziaria dei familiari in caso di decesso. Con l'assicurazione RischioVita di Zurich proteggete la vostra famiglia, il vostro convivente o il partner di affari da difficoltà finanziarie.
Fumare

Non fumatori

Ci tenete alla vostra salute? Allora ne beneficia anche il vostro portafoglio: grazie a premi particolarmente vantaggiosi per i non fumatori.

2 Personi

Flessibilità

La vostra protezione contro il rischio rimane costante o diminuisce nel tempo. Assicurate due persone o solo voi stessi. Voi decidete, noi siamo flessibili.

Krank

Domande sullo stato di salute

Semplici e veloci: con un capitale in caso di decesso fino a CHF 200‘000 rispondete solo a qualche domanda sulla vostra salute.

Panoramica delle prestazioni

  • Assicurazione sulla vita in caso di decesso: copertura finanziaria dei congiunti in caso di decesso durante la vita lavorativa
  • Con l'assicurazione RischioVita siete voi a determinare l'importo dei pagamenti in base alle esigenze dei vostri congiunti
  • Zurich versa il vostro premio in caso di incapacità di guadagno
  • Risparmiate sulle imposte: con questa assicurazione di rischio in caso di decesso beneficiate di agevolazioni fiscali nel quadro del pilastro 3a

Più dettagli

Con RischioVita di Zurich proteggete i vostri congiunti e partner di affari da difficoltà finanziarie in caso di vostro decesso durante la vita lavorativa. Il sostentamento della vostra famiglia e la formazione dei vostri figli sono quindi garantiti.

In sintesi

Protezione di congiunti e partner di affari

  • L'assicurazione sulla vita è una garanzia finanziaria per la vostra famiglia
  • Convivente: colmare lacune previdenziali nel quadro del 1° e del 2° pilastro
  • Copertura del/della partner di affari e prosecuzione dell'attività
  • Garantire l'ammortamento di un'ipoteca anche dopo il decesso

Voi definite la prestazione in caso di decesso

  • Assicurazione del rischio di decesso con prestazione costante, al fine di onorare un impegno finanziario invariabile (p. es. il rimborso di un credito)
  • Oppure una prestazione decrescente a copertura di un impegno che si riduce nel tempo (p. es. ammortamento di un'ipoteca)

Interessanti agevolazioni

  • Premi più convenienti per l'assicurazione RischioVita a fronte di determinate abitudini di vita (p. es. non fumatori)

Buono a sapersi

  • Assicurazione sulla vita in caso di decesso: copertura finanziaria dei congiunti in caso di decesso durante la vita lavorativa
  • Con l'assicurazione RischioVita siete voi a determinare l'importo dei pagamenti in base alle esigenze dei vostri congiunti
  • In caso di buona salute (indice di massa corporea equilibrato) beneficiate di premi ridotti
  • Zurich versa il vostro premio in caso di incapacità di guadagno
  • Risparmiate sulle imposte: con questa assicurazione di rischio in caso di decesso beneficiate di agevolazioni fiscali nel quadro del pilastro 3a

Cosa chiedono gli altri clienti

Cos'é un'assicurazione rischiovita?

Se la persona assicurata muore, i beneficiari di un’assicurazione RischioVita, anche detta assicurazione del rischio di decesso, ricevono una prestazione in capitale. In questo modo è possibile ad esempio assicurare i conviventi, che rispetto ai coniugi ricevono meno tutele statali. Le famiglie possono evitare difficoltà finanziarie e garantirsi, ad esempio, di restare nella loro abitazione di proprietà in ogni caso, anche dopo una disgrazia.

Zurich offre un'asicurazione rischiovita?

Sì. Con l’assicurazione del rischio di decesso «RischioVita» di Zurich, potete scegliere liberamente l’ammontare e la durata della protezione dal rischio e quindi adattarle alle vostre esigenze individuali. Zurich offre inoltre una rendita in caso di incapacità di guadagno. Questa vi protegge dalle conseguenze finanziarie di un’incapacità di guadagno e interviene quando, a seguito di un infortunio o una malattia, non potete più esercitare la vostra professione come prima.

Chi posso scegliere come beneficiario di un'assicurazione rischiovita?

Nell’ambito della previdenza libera (pilastro 3b), potete rendere beneficiario chiunque desiderate, indipendentemente dalla successione legale. Può trattarsi anche di un convivente. Nel caso della previdenza vincolata (pilastro 3a), la regolamentazione dei beneficiari è per la maggior parte stabilita dalla legge.

Come posso proteggere i miei figli con un'assicurazione rischiovita?

Con un’assicurazione RischioVita potete assicurare un capitale in caso di decesso. Questo verrà corrisposto se dovesse capitarvi qualcosa. In tal modo potrete proteggere la vostra famiglia e i vostri figli dalle conseguenze finanziarie di una disgrazia e garantire, ad esempio, che la famiglia possa restare nell’ambiente abituale.

Come posso assicurare il mio convivente con un'assicurazione del rischio di decesso?

Se a seguito di un caso di decesso si abbia o meno diritto alle prestazioni del primo e/o del secondo pilastro, dipende da diversi fattori. E anche quando si percepiscono le prestazioni dei due pilastri, di solito sono molto più basse del reddito ricevuto fino a quel momento. Con un’assicurazione RischioVita potete colmare queste lacune – in modo tale che, qualora si verificasse il peggiore dei casi, al dolore emotivo non si aggiungano i problemi economici. Chiedere una consulenza individuale vale la pena.

Perché devo assicurare il mio convivente con un'assicurazione del rischio di devesso?

Se dovesse capitarvi qualcosa, per legge il vostro convivente non avrà diritto ad alcuna quota della vostra eredità. Inoltre non riceverà nessuna prestazione dell’AVS. Anche la cassa pensioni pagherà solo a determinate condizioni. Per questo diventa ancora più importante ricorrere privatamente a un’assicurazione RischioVita. 

Come Posso tutelare la mia abitazione di proprietà con un'assicurazione del rischio di decesso?

Assicuratevi che la vostra famiglia possa continuare a vivere nella propria casa e a pagare l’ipoteca. Con un’assicurazione del rischio di decesso, i vostri superstiti riceveranno un versamento di capitale e potranno così scegliere se estinguere l’ipoteca in toto o in parte. La vostra famiglia avrà dunque la libertà di decidere come e dove pianificare il proprio futuro.

Come posso assicurare il proseguimento della mia azienda con un'assicurazione del rischio di decesso?

Siete titolari o soci di un’azienda il cui successo è legato strettamente alle persone? A un prezzo conveniente, i partner di affari possono tutelarsi reciprocamente e garantire così la sopravvivenza dell’impresa anche nel peggiore dei casi.

Cos'è n'assicurazione in caso di incapacità di guadagno?

L’assicurazione in caso di incapacità di guadagno protegge voi e la vostra famiglia da una perdita di salario, nel caso in cui a seguito di un infortunio o una malattia non poteste più esercitare la vostra professione in toto o in parte. In seguito a malattia e/o infortunio, dopo un termine di attesa concordato vi verrà corrisposta una rendita.

Un’incapacità di guadagno subentra quando la persona assicurata, a causa di malattia, infortunio o infermità, non è più in grado di esercitare la propria professione o un’altra attività lucrativa a lei idonea in maniera temporanea o permanente. Se la persona assicurata diventa inabile al lavoro durante il periodo di validità dell’assicurazione concordato, la compagnia assicurativa pagherà la rendita in caso di incapacità di guadagno pattuita nel rispetto delle condizioni contrattuali.

Come posso stipulare un'assicurazione del rischio di decesso?

Stipulare un’assicurazione del rischio di decesso è semplicissimo: scegliete dapprima l’ammontare del capitale desiderato. Potete scegliere tra una copertura assicurativa costante e una che diminuisce annualmente . Ciò determinerà la durata del contratto. Successivamente, stabilite i beneficiari che dovranno ricevere la somma di assicurazione in caso di vostro decesso. Il premio per la copertura assicurativa desiderata si può calcolare online. I nostri specialisti saranno lieti di fornirvi la loro consulenza nella scelta della configurazione a voi più adatta. 

La vostra consulenza

La copertura finanziaria ottimale dei vostri congiunti si basa su un'analisi individuale della vostra situazione. Richiedeteci una consulenza.
Salvadanaio blu

Previdenza, investimenti e coperture assicurative

Voi e la vostra famiglia avete una copertura finanziaria per casi gravi come l’incapacità di guadagno o il decesso? Scoprite se per voi è rilevante avere un’assicurazione sulla vita: potete farlo in tre semplici passaggi grazie al nostro sistema di controllo online.

Una persona usa una calcolatrice.

Zurich Previdenza

Assicurare il futuro e al contempo pagare meno imposte. Con le soluzioni previdenziali 3a di Zurich è possibile.

Una coppia giovane si abbraccia.

Perdere il proprio reddito non fa più paura

Mantenere invariato il tenore di vita, anche in caso di infortunio o malattia. Assicurate il vostro reddito, nel caso subentri un'incapacità di guadagno. Zurich RischioGuadagno è la soluzione adeguata. 

Sapere

Uomo seduto

Assicurazione sulla vita: ecco come funziona

Cos’è davvero un’assicurazione sulla vita – e quando vale la pena stipularla? Risposte rapide alle domande principali.
Famiglia allegra in spiaggia

5 buoni motivi per un’assicurazione rischiovita

Basta un decesso e all’improvviso tutto cambia, perché il padre, la sorella o il marito non ci sono più. Tanto meglio se al dolore emotivo non si sommano anche le preoccupazioni economiche.
La famiglia sia protetta

La giusta previdenza perché la famiglia sia protetta

Da quando sono nati i suoi bambini, le priorità di Simona sono cambiate. Come madre sa bene che la cosa più importante è che i figli stiano bene e vivano in sicurezza. Per questo è importante conoscere la situazione previdenziale della famiglia e proteggersi al meglio.