Furto d’identità – come proteggersi

Che si tratti di fare acquisti, trasferire denaro o utilizzare servizi di streaming, ognuno di noi fornisce regolarmente dati personali su Internet. Vi sveleremo come proteggere ancora meglio i vostri dati personali e cosa fare in caso di furto d'identità.
furto d'identità

Come si può capire di essere vittima di furto d'identità?

Le seguenti attività possono essere indizi di furto d'identità:

  • Movimenti inspiegabili sul proprio conto bancario: addebiti sul conto bancario o sulla carta di credito che non sono stati effettuati.
  • Richieste da agenzie di recupero crediti: chiamate e messaggi per riscuotere debiti che non sono stati contratti.
  • Richieste di credito respinte: notifiche di crediti o carte di credito respinte che non sono state richieste.
  • Merce non ordinata: ricevere oggetti non ordinati.
  • Modifiche ai conti online: modifiche ad informazioni come l’indirizzo email o il numero di telefono che non sono state fatte da voi.

Controllare regolarmente i propri account online è utile, in quanto permette di notare attività insolite e di reagire tempestivamente. 

Il nostro consiglio

Installare l’app Zurich Cyber Security. In questo modo si potrà beneficiare di diverse funzioni, come la «protezione dell’identità» in un’unica app. E se dovesse accadere qualcosa, chiamare la nostra linea di assistenza specializzata.

Scaricare l’applicazione Zurich Cyber Security

Come posso proteggermi dal furto di identità e dall’abuso dei dati personali?

Oltre a utilizzare password sicure e aggiornare regolarmente il computer, si possono proteggere i dati personali con semplici misure:

  • Verificare il destinatario: assicurarsi di inviare i propri dati a un destinatario affidabile.
  • Verificare le richieste: se un’azienda sconosciuta chiede dati personali, controllare il sito web dell’azienda e contattare il servizio clienti.
  • Configurare gli account dei social media: limitare le informazioni personali condivise e con chi.

Cosa fare se i propri dati personali sono stati rubati?

  1. Bloccare gli account: contattare la propria banca e far bloccare o sostituire le carte di pagamento.
  2. Cambiare le password: cambiare le password dei propri account utente, ad esempio per le email o gli acquisti online.
  3. Informare la polizia: segnalare il furto d'identità alle autorità di polizia.
  4. Aggiornare il software: assicurarsi che il proprio programma antivirus sia aggiornato.

Furto d’identità

Quasi ogni giorno accediamo a un account utente, ad es. per effettuare un acquisto o pagare una fattura. All’improvviso, accadono cose strane: sul vostro conto bancario compaiono addebiti che non avete autorizzato. Davanti alla porta di casa c’è un pacco, ma non avete ordinato nulla.

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