Ritornare alla prima pagina

Pagamenti della cassa pensioni: cosa devo sapere?

Capitale o rendita? La questione si pone al centro dell’attenzione quando si avvicina il pagamento degli averi della cassa pensioni dalla previdenza professionale. In determinate circostanze, questi possono essere percepiti anche prima del pensionamento.
Coppia in una decappottabile

Avere della cassa pensioni: una componente importante della previdenza per la vecchiaia

Per molte persone in Svizzera, l’avere di vecchiaia risparmiato nella cassa pensioni è la componente più importante della previdenza per la vecchiaia. Al momento del pensionamento, tale capitale viene pagato interamente, convertito in una rendita di vecchiaia a vita o pagato in parte come capitale e in parte come rendita.

La decisione a favore di un prelievo di capitale totale o parziale generalmente deve essere presa diversi mesi prima della data effettiva di pensionamento, anche se ciò varia a seconda della cassa pensioni. Verificate quale termine si applica alla vostra cassa pensioni.

In determinate circostanze è anche possibile anticipare il pagamento del capitale della cassa pensioni, ad esempio per la proprietà di abitazione a uso proprio, l’avvio di un’attività indipendente o in caso di emigrazione permanente.

Capitale o rendita: cosa è meglio per me?

Se la soluzione migliore sia la rendita di vecchiaia, il pagamento sotto forma di capitale in un’unica soluzione oppure una forma ibrida dipende esclusivamente dalla vostra situazione personale.

Un argomento a favore del pagamento di una rendita è che essa fornisce un reddito stabile e prevedibile dopo il pensionamento, garantito a vita. Inoltre, la cassa pensioni si assume il rischio di investimento e l’aliquota di conversione esistente al momento del primo pagamento si applica in modo invariabile. In caso di decesso della persona pensionata, il coniuge superstite riceve una rendita per vedovi/e: di norma il 60%.

A favore del pagamento in forma di capitale c’è la flessibilità che offre questa soluzione, ad esempio per realizzare i sogni della vita o per ammortizzare l’ipoteca. Inoltre, gli investimenti privati possono potenzialmente generare un rendimento più elevato. È inoltre possibile investire il capitale in una rendita di vecchiaia privata a vita o in un piano di versamento. I fondi possono essere lasciati in eredità per intero. Tuttavia, nel caso del pagamento del capitale c’è il rischio che il denaro venga consumato prima della fine della vita.

La decisione «rendita o capitale» ha conseguenze di vasta portata sulla vostra situazione finanziaria nella vecchiaia, per questo motivo dovreste assolutamente rivolgervi a uno o una specialista per una consulenza.

Quali aspetti fiscali devo considerare?

Le questioni fiscali giocano un ruolo importante nella decisione sulla modalità di percepimento dell’avere della cassa pensioni. Questo perché non si devono confrontare i pagamenti lordi, ma ciò che rimane al netto delle imposte. Devono essere prese in considerazione tutte le altre entrate, vale a dire il denaro proveniente dal 1° pilastro, i redditi da capitale o i redditi locativi. Anche per questo motivo vale la pena di rivolgersi a uno o una specialista per una consulenza.

Poiché le aliquote fiscali possono variare notevolmente da cantone a cantone, può essere interessante dal punto di vista fiscale cambiare il cantone di residenza in vista del pensionamento. Tuttavia, è necessario prevedere un periodo di tempo sufficiente affinché tale variazione venga accettata dalle autorità fiscali.

Anche chi si trasferisce all’estero in modo permanente dovrebbe verificare in anticipo quali sono le norme fiscali in vigore nel paese di destinazione. Le imposte sui pagamenti in conto capitale potrebbero essere persino più basse che in Svizzera.

Il vostro percorso verso la pensione
Una pianificazione pensionistica completa è il primo passo verso un periodo di pensionamento sereno, indipendentemente dal fatto che andiate in pensione anticipatamente, all’età ordinaria o successivamente.

Vale la pena optare per un pagamento a scaglioni?

Il pagamento scaglionato dei fondi della cassa pensioni offre un’ulteriore opportunità per ridurre l’onere fiscale. Questo perché i pagamenti sono distribuiti su più anni e la progressione può essere interrotta (pensionamento parziale). 

Anche in questo caso vale lo stesso discorso: per ottenere il massimo è opportuno rivolgersi a uno o una specialista che calcolerà le imposte anticipatamente in modo preciso, ad esempio nell’ambito di una pianificazione finanziaria e pensionistica.

Dovrei optare quindi per il pagamento della sola parte sovraobbligatoria?

La maggior parte dei e delle dipendenti risparmia nella propria cassa pensioni non solo secondo il minimo legale, ma inserisce nell’avere della cassa pensioni anche una parte non obbligatoria. Tale quota, ad esempio, si potrebbe prelevare come capitale, mentre la parte obbligatoria viene percepita sotto forma di rendita in conformità alla LPP – una delle tante possibilità di suddivisione degli averi della cassa pensioni.

Conclusione

Quale sia il modo migliore per percepire gli averi della cassa pensioni tra rendita a vita, pagamento di un capitale o la combinazione delle due opzioni, dipende da diversi fattori. Questi includono il vostro bisogno di sicurezza, la vostra flessibilità finanziaria, la vostra salute e i vostri sogni e progetti per il periodo successivo al pensionamento. Occorre inoltre tenere conto degli aspetti fiscali e di diritto successorio.

Per le persone private è quasi impossibile conoscere tutte le informazioni relative al percepimento degli averi della cassa pensioni. Ma la decisione a favore di rendita o capitale è irreversibile. Si raccomanda pertanto di rivolgersi a uno o una specialista per una consulenza completa. 

Una pianificazione pensionistica o finanziaria fornisce una panoramica della vostra situazione finanziaria attuale e futura. Se siete sposati o conviventi, è meglio chiedere una consulenza congiunta. Questa vi fornirà tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni fondate e ottimizzare il vostro futuro finanziario.