Assicurazione annullamento viaggio

Malattie, infortuni o altri eventi imprevisti possono sconvolgere i vostri piani di viaggio. L’assicurazione annullamento viaggio vi protegge dalle spese di annullamento, consentendovi di prenotare in tutta tranquillità.
Una giovane donna con uno zaino si trova in aeroporto e tiene in mano dei documenti di viaggio. Sullo sfondo sono visibili i tabelloni delle partenze e l’ambiente vivace dell’aeroporto.

Quando l’imprevisto sconvolge i vostri piani di viaggio

Prenotare un viaggio è sinonimo di gioiosa attesa, eppure comporta anche incertezza. Cosa succede se, poco prima della partenza, qualcosa va storto? Una malattia, un infortunio in famiglia o un evento imprevisto a casa: sono diversi i motivi per cui un viaggio può dover essere cancellato all’ultimo minuto. Chi prenota un viaggio, non vuole ritrovarsi a dover sostenere le spese di annullamento in caso di emergenza.

Proprio qui entra in gioco l’assicurazione annullamento viaggio, nota anche come assicurazione spese di annullamento, che copre i costi in caso di annullamento del viaggio per un motivo assicurato.

Protezione in tutto il mondo

Per saperne di più sui vari pacchetti di assicurazioni di viaggio e sugli esempi pratici, consultate la nostra guida: Protetti in tutto il mondo con l’assicurazione di viaggio Zurich Relax Assistance.

Quando interviene l’assicurazione

L’assicurazione annullamento viaggio vi protegge nel caso in cui non possiate intraprendere il viaggio per un motivo assicurato e imprevedibile. Rientrano tra i motivi:

  • una malattia grave e improvvisa o un infortunio
  • un caso di decesso nell’ambito familiare
  • una malattia grave e inaspettata di un parente stretto (ad esempio i nonni), anche se non partecipa al viaggio
  • complicazioni durante la gravidanza
  • furto con scasso, danno causato dall’acqua o incendio in casa
  • catastrofi naturali o scioperi che rendono impossibile il viaggio
  • furto dei documenti di viaggio
  • emergenze mediche impreviste che coinvolgono cani o gatti, se non è possibile trovare una sistemazione in un ricovero per animali

Sono inoltre assicurati altri motivi importanti. Per l’estensione esatta della copertura si rimanda alle Condizioni di assicurazione. Non sono coperte determinate altre cancellazioni, ad esempio perché non desiderate più partire oppure avete litigato con un compagno di viaggio.

A chi è utile un’assicurazione annullamento viaggio?

L’assicurazione annullamento viaggio è utile a chiunque voglia prenotare il proprio viaggio in tutta tranquillità, anche se non tutto è pianificabile. Fornisce sicurezza nella pianificazione di un viaggio, dove attesa e incertezza sono strettamente intrecciate.

La stipulazione è particolarmente utile nei seguenti casi:

  • Partecipano al viaggio più persone coassicurate, il che può comportare spese di annullamento più elevate.
  • La prenotazione viene effettuata con largo anticipo, ad esempio per destinazioni molto richieste, abitazioni di vacanza o soggiorni linguistici.
  • Si tratta di prenotazioni costose o non annullabili.
  • Viaggiate più volte all’anno oppure vi piace pianificare in modo spontaneo.

Perché, se qualcosa va storto, è rassicurante non doversi preoccupare anche delle conseguenze finanziarie.

Protezione completa con la Zurich Assicurazione annullamento viaggio

Con Zurich Relax Assistance non beneficiate solo di un’assicurazione, ma anche di una valida assistenza. L’assicurazione annullamento viaggio offre, tra le altre, le seguenti prestazioni:

Prestazione Cosa comporta per voi
Protezione per tutto l’anno Sarete assicurati e assicurate per tutti i viaggi fatti durante l’anno e non dovrete segnalare ogni singolo viaggio. 
Somme di assicurazione elevate  Fino a CHF 30’000 a persona, massimo CHF 120’000 a contratto; sono coperti anche i viaggi lunghi. La franchigia è di CHF 200 per evento.
Protezione in tutto il mondo Ovunque andiate, la vostra copertura viaggia con voi.
Persone coassicurate Sono assicurabili il contraente e tutte le persone che vivono con lui in comunione domestica. 
Consulenza personale Online, per telefono o in loco, ci prendiamo il tempo necessario per rispondere alle vostre domande.
Pacchetti assicurativi individuali Potete scegliere tra vari pacchetti assicurativi: solo spese di annullamento o una combinazione con altre coperture, come l’assicurazione di viaggio o il soccorso stradale.

Assicurazione unica o annuale: dipende dal tipo di viaggio

Che viaggiate una volta all’anno o che amiate partire più spesso senza fare troppi programmi, la forma assicurativa giusta dipende da quanto flessibile e completa dev’essere la vostra copertura.

  Assicurazione unica
 Jahresversicherung (bei Zurich)
Validità Per un singolo viaggio  Per tutti i viaggi nel corso della durata contrattuale
 Impegno richiesto Va stipulata a ogni nuovo viaggio Una volta stipulata, sarete protetti e protette e non dovrete pensarci ogni volta che effettuate una prenotazione.
Ideale per chi viaggia raramente ed è disposto a mettere in conto eventuali restrizioni nella copertura assicurativa persone che viaggiano più volte all’anno e non vogliono preoccuparsi ogni volta della copertura assicurativa

Relax Assistance

Un pacchetto completo: l’assicurazione di viaggio Zurich Relax Assistance
Con Zurich Relax Assistance potete ampliare in modo flessibile la vostra copertura assicurativa, ad esempio con l’assicurazione di viaggio, il soccorso stradale, la protezione giuridica viaggi all’estero o la copertura Bagagli e ritardo dei bagagli.

Come funziona il processo di stipulazione presso Zurich?

Potete stipulare la vostra copertura assicurativa in modo molto semplice e secondo le vostre preferenze:

  • online tramite il nostro calcolatore dei premi
  • per telefono con una consulenza personale
  • in loco presso una delle nostre agenzie

I nostri esperti e le nostre esperte vi guideranno passo dopo passo nel processo di stipulazione e risponderanno a tutte le vostre domande. Troverete così in modo rapido e semplice la copertura giusta per il vostro viaggio.

Assicurazione di viaggio unica o assicurazione annuale: cosa è meglio per me?

Con Zurich beneficiate di un’assicurazione annuale: l’assicurazione vale tutto l’anno per tutti i vostri viaggi. Questa soluzione è particolarmente pratica per chi viaggia spesso e consente di risparmiare tempo e fatica rispetto alle assicurazioni uniche. Di norma, una polizza annuale ha un prezzo più vantaggioso rispetto all’acquisto di un’assicurazione per ogni singolo viaggio.

Chi è assicurato e assicurata?

A seconda della situazione familiare, l’assicurazione annullamento viaggio è configurabile in modo tale da assicurare automaticamente non solo voi, ma anche il vostro o la vostra partner, i vostri figli e le altre persone che vivono nella stessa economia domestica.

  • Variante per persona singola:
    È assicurato il contraente stesso. In caso di matrimonio, unione registrata o concubinato, sono automaticamente coassicurate per un anno anche tutte le persone che vivono nella stessa economia domestica (copertura di previdenza, si applicano i limiti previsti per la persona singola).
  • Variante per tutte le persone che vivono nella stessa economia domestica:
    Sono assicurate la persona assicurata e tutte le persone che vivono in modo permanente con lei nella stessa economia domestica o che vi soggiornano regolarmente durante la settimana o nel fine settimana.

I figli minorenni delle persone assicurate sono coassicurati in occasione dei viaggi congiunti anche se non vivono nella stessa economia domestica.

Posso stipulare l’assicurazione direttamente al momento della prenotazione?

Sì, potete stipulare un’assicurazione annullamento viaggio direttamente al momento della prenotazione del viaggio o poco dopo. La protezione è valida a partire dalla data di inizio del contratto scelta, ossia in genere immediatamente. La cosa importante è che, al momento della stipulazione del contratto, non sia insorto o non sia prevedibile alcun motivo di annullamento assicurato.

Cosa devo fare in caso di storno?

Se dovete annullare un viaggio, è importante agire rapidamente. Informate il vostro operatore turistico e contattateci il prima possibile:

  • Potete segnalare il caso di sinistro 24 ore su 24 direttamente tramite il nostro formulario online con la documentazione necessaria (ad es. documenti di prenotazione, conferma di storno, certificato medico).

Verificheremo la vostra richiesta e ci occuperemo del rimborso dei costi.