Sicurezza e tranquillità sulla strada con autoSense

Un uomo guarda il suo smartphone e si appoggia a un'auto

Sicurezza e tranquillità sulla strada con autoSense

Compatto e versatile – è autoSense, l’assistente di guida intelligente. Offre ai suoi utenti svariate funzioni, utili a migliorare il comfort e la sicurezza al volante.
Inserire l’adattatore, scaricare l’app e utilizzare intelligentemente i dati del veicolo. Ecco come sarà la mobilità del futuro. Con autoSense, pressoché qualsiasi veicolo, indipendentemente dalla marca di fabbrica e dal modello, si trasforma in modo rapido e semplice in un’auto connessa dotata di tantissime utili funzioni. Davvero intelligente, questa idea della start-up zurighese autoSense. Con questo servizio, l’impresa segue un trend che si sta delineando anche in altri rami: chi rende noti i dati in maniera mirata, riceve in cambio servizi su misura. 

autoSense – la vostra auto in un’app

L’assistente di guida digitale offre svariate funzionalità che facilitano la vita ai e alle conducenti. Il sistema notifica guasti tecnici e vi fornisce preziose informazioni sul vostro comportamento di guida, in modo che possiate ottimizzarlo costantemente e renderlo più economico.

Grazie alla funzione driveScore e alle statistiche, gli utenti hanno a disposizione ulteriori informazioni su chilometri percorsi, velocità, accelerazione e comportamento in frenata. Vi è già capitato di non riuscire a ritrovare la vostra auto? Grazie al tracker GPS potrete localizzarla ovunque. Se una persona dovesse avvicinarsi al vostro veicolo, se l’auto venisse rubata o portata via, verrete subito avvisati. Così ritroverete sempre la vostra automobile, indipendentemente da dove si trovi o stia andando. Nel diario di viaggio digitale vengono registrati tempi di viaggio e tratte percorse. In caso di necessità, tutto il diario di viaggio si può esportare ogni mese come file Excel e inviare tramite e-mail. In questo modo i conteggi spese diventeranno un gioco da ragazzi. Le autorità fiscali svizzere accettano questi estratti come giustificativi.

E per quanto riguarda la protezione dei dati e la sicurezza informatica? È bene sapere che solamente l’adattatore legge i dati, per cui gli hacker non possono assolutamente assumere il controllo del veicolo. Meglio essere preparati: i dati personali e del veicolo vengono archiviati in server separati e tra loro indipendenti ubicati in Svizzera. 

Rapido soccorso stradale e pulsante SOS

Guasto? Andare subito in officina o concordare un appuntamento? L’app vi comunica il problema, permettendovi di valutare quale sia la soluzione più idonea. La laboriosa consultazione del manuale appartiene quindi ormai al passato. Nel caso in cui si verifichi un problema grave, tramite l’app è possibile attivare il pulsante SOS. Se come clienti Zurich avete attivato lo Zurich Partnerservice, verrete subito collegati con il team SOS di Zurich. Se lo desiderate, il team di emergenza condividerà la vostra posizione esatta con altri partner, in modo da organizzare rapidamente i soccorsi. Che siate vittime di guasto o incidente, un rapido aiuto e una gestione competente vi consentiranno di salvare i nervi e risparmiare tempo.  

I servizi e le prestazioni in sintesi

Solo con gli interessanti servizi dei partner il vostro veicolo è correttamente connesso.  

  • Efficiente servizio officina: tramite l’app autoSense, potrete prenotare il vostro appuntamento per la prossima revisione in modo semplice e rapido. Un ulteriore vantaggio: la visita in officina diventa più efficiente, dal momento che l’officina riceve le necessarie informazioni sullo stato dell’auto in anticipo. Inoltre potete controllare in qualsiasi momento per quanto tempo ancora la prestazione di garanzia è valida per il vostro veicolo e prolungarla con pochi clic in caso di necessità. 
  • Rifornimento senza contanti: grazie ad autoSense, potrete fare benzina presso Migrol in tutta semplicità e senza contatto, direttamente con l’app e senza bisogno del portafoglio. Non appena vi recherete a una stazione Migrol, l’app autoSense riconoscerà i distributori disponibili. A quel punto vi basterà selezionare il distributore desiderato e inserire l’importo massimo per il rifornimento. Non capiterà mai più che possiate confondere la benzina con il diesel, poiché al distributore verrà autorizzato solo il prodotto memorizzato. E quando la rete di stazioni di servizio sarà ampliata, tutto diventerà ancora più divertente. Manterrete sempre il pieno controllo delle vostre transazioni e avrete a costante disposizione una sintesi ottimale dello stato del serbatoio e del chilometraggio. 
    Desiderate compensare le vostre emissioni di CO2? Anche questo è possibile direttamente tramite l’app.
  • Parcheggiare con tranquillità: chi usa spesso l’auto, lo sa: trovare parcheggio è sempre estenuante. Quando si va di corsa, si vorrebbe trovare rapidamente un parcheggio e pagare velocemente. Anche in questo caso vi viene in aiuto autoSense. Una volta parcheggiato, selezionate il parcheggio e pagate tramite app per la durata che desiderate. Grazie ad autoSense, il tempo prenotato terminerà automaticamente non appena lascerete il parcheggio. Non pagherete quindi nemmeno un centesimo in più – solo il tempo effettivo!

Ecco come funziona autoSense: un’automobile, un adattatore, un’app

AutoSense è composto da un adattatore e un’app, e funziona sia su veicoli nuovi che usati. Unico presupposto per l’utilizzo è un’interfaccia OBD2 nell’auto. Ne dispongono la maggior parte delle auto a benzina dal 2001, e i veicoli diesel dal 2004. Inserire l’adattatore, scaricare l’app (iOS/Android) e accedere subito ai pratici servizi; che si tratti del diario di viaggio elettronico, dei consigli sul comportamento di guida o della localizzazione della vostra auto. Il sistema connesso funziona in Svizzera e in tutti i Paesi dell’UE/Europa occidentale.

Altri articoli

Un'auto parcheggiata davanti Zurich Help Point

In tutta tranquillità grazie agli Zurich Help Point

Molti clienti sono felici quando in caso di sinistro lo Zurich Help Point organizza per loro la riparazione del veicolo.

Attacchi informatici su auto

Ciò che quasi si ignora è che non solo i computer, ma anche le auto possono diventare il bersaglio degli hacker.
Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?