Vivere con una sensazione positiva

 Padre, figlio e nipote con torta di compleanno e regalo

Vivere con una sensazione positiva

Una buona previdenza conviene – per la vecchiaia e per gli imprevisti. Insieme Zurich e Vita coprono completamente le vostre esigenze nella previdenza privata e professionale.
Sognate di condurre una vita indipendente, senza vincoli finanziari? Il futuro è imperscrutabile, ma una copertura intelligente per il futuro dà una bella sensazione. Le soluzioni di previdenza di Zurich e Vita offrono buone possibilità per coprire i rischi più importanti e risparmiare per il futuro. Vita, la previdenza professionale per le imprese delle Fondazioni collettive Vita e di Zurich Assicurazioni.

Copertura finanziaria per gli imprevisti

Quando il destino cambia per sempre la vita di una coppia o di una famiglia, per tutti questo diventa una grande sfida sul piano emotivo. In una situazione di questo tipo potrebbe rassicurare almeno un chiarimento della situazione finanziaria. Un’assicurazione sulla vita di puro rischio garantisce che il partner o la famiglia continui a vivere all’interno del proprio bene immobile, paghi l’ipoteca e possa far fronte ai propri obblighi. Attraverso il pilastro 3b si possono favorire anche partner conviventi, indipendentemente dalla successione legale.

Protezione dall’incapacità di guadagno

Cosa succede se dopo un infortunio o una malattia non potete lavorare per un determinato periodo o in modo permanente? La conseguenza possono essere ingenti lacune di reddito: in caso di malattia le prestazioni assicurate sono alquanto inferiori rispetto al caso di infortunio. In taluni casi le prestazioni erogate dall’assicurazione per l’invalidità statale (AI) e dalla cassa pensioni non bastano per mantenere il tenore di vita precedente. Proprio per i proprietari di abitazione tuttavia un reddito affidabile è importante. Una rendita per incapacità di guadagno copre le possibili falle e genera sicurezza anche in caso di malattia duratura.

Le giovani leve sono ben coperte

Ognuno augura al proprio figlio tutto il bene del mondo. E ciononostante non è possibile proteggerlo da tutto. I bambini che a causa di un infortunio o una grave malattia divengono invalidi presto sono svantaggiati anche a livello finanziario. Potranno contare sulle prestazioni dell’AI e su prestazioni integrative. Tuttavia, dato che non potranno mai accedere al mondo lavorativo, viene a mancare loro la così importante assicurazione della cassa pensioni. Per colmare questa lacuna di sicurezza, Zurich ha sviluppato l’assicurazione per bambini «Junior» A seconda della copertura scelta, essa eroga in caso di sinistro fino a 1.9 milioni di franchi svizzeri nel corso della vita e permette quindi di acquisire un po’ di indipendenza e autodeterminazione. L’assicurazione «Junior» permette inoltre a genitori, nonni, padrini o amici di risparmiare capitale per il bambino e dargli una grande gioia nel giorno del suo ventesimo compleanno.

Vivere i sogni anche nella terza età

Il pensionamento crea spazi nuovi: improvvisamente c’è tempo a sufficienza da dedicare a hobby, amicizie e viaggi. L’esperienza insegna che dopo il pensionamento le spese non diminuiscono in misura significativa. Esistono modi diversi per provvedere a una previdenza autodefinita – tuttavia iniziare presto a risparmiare è indispensabile. Questo può avvenire mediante riscatti nella cassa pensioni e nel terzo pilastro. Occupatevi dei vostri progetti attuali e futuri, beneficiando anche di vantaggi fiscali e opportunità di rendimento. Una pianificazione tempestiva conviene: chi provvede oggi, può realizzare i suoi sogni domani.

Vantaggi concorrenziali grazie a un’intelligente previdenza professionale

Gli imprenditori sanno quanto sia importante pianificare in modo previdente. Nella previdenza professionale questo è altrettanto vero. Contrariamente all’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti statale (AVS), nell’ambito della quale le società non hanno alcuna possibilità di scelta e configurazione, nel secondo pilastro esiste un’ampia offerta di soluzioni di previdenza. Esse scelgono la cassa pensioni e il piano di previdenza. Le piccole e medie imprese (PMI) che fanno la scelta giusta hanno la possibilità di posizionarsi bene sul mercato del lavoro. Sono passati i tempi in cui i dipendenti nella scelta del loro datore di lavoro prendevano in considerazione in primo luogo l’ammontare del salario. Il 60 % di essi oggi preferisce un salario leggermente inferiore e ricevere invece un buon pacchetto per la previdenza. Questo è il risultato di un sondaggio rappresentativo di Zurich. Le Fondazioni collettive Vita e Zurich offrono alle imprese di qualsiasi dimensione un’ampia gamma di soluzioni di previdenza leali e orientate alle esigenze. 

Altri articoli

Coppia che parla

Realizzare i propri sogni grazie a una buona previdenza

Comunque si svolga la vita: una buona previdenza si adegua e offre allo stesso tempo, nella massima flessibilità, sicurezza e rendimento.
ebooks vorsorge

La garanzia delle entrate è più importante dell’ammontare del salario

I lavoratori prestano sempre più attenzione alle prestazioni sociali del loro datore di lavoro. E certamente fanno bene, dal momento che queste possono essere molto diverse tra loro e in molti casi è opportuno ricorrere a un’assicurazione integrativa.
Donna in ufficio a casa

Intervista agli esperti: il flexwork per PMI

Due esperti del flexwork spiegano le opportunità e i rischi di questa forma di lavoro – per l’impresa e i collaboratori.